Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 novembre 1967

Marcia della pace con Danilo Dolci

La marcia per la pace nel Vietnam, organizzata tra gli altri da Danilo Dolci (1924-1997), noto attivista della non violenza, dal pittore Ernesto Treccani (1920-2009) e dal prof. Rodolfo Margaria (1901-1983) arriva la sera del 10 novembre a Bologna.

Vi partecipano circa 9.000 persone, assieme a una delegazione di dissidenti e pacifisti sudamericani e una rappresentanza vietnamita. Si chiede la dissociazione del governo italiano dall'aggressione americana in Indocina.

All'arrivo in città i manifestanti sono accolti da una folla di migliaia di persone con alla testa il sindaco e la giunta comunale. Una cerimonia di benvenuto si tiene nella Sala Farnese del Palazzo comunale. La mattina dopo tutti si ritrovano “ancora assonnati e infreddoliti” in piazza Maggiore.

"Stanno tutti in gruppo per scaldarsi. Scelgono uno ad uno i cartelli e le bandiere. Poi, alla partenza, percorrono le vie della città a piccoli gruppi sparpagliati e silenziosi. Studenti e operai della città si uniscono a loro e li accompagnano per un tratto di strada. Qualcuno comincia a cantare e a gridare gli slogan ritmati. A poco a poco tutti si uniscono in coro. Tornano l'allegria, la vivacità e il corteo, ripreso il ritmo consueto, affronta una nuova giornata tra lo sventolio di bandiere e di striscioni".

Nei giorni seguenti la marcia attraverserà l'Italia e si concluderà il 29 novembre a Roma davanti a Montecitorio. Sarà considerata "il punto più alto di mobilitazione del movimento pacifista e antimilitarista in Italia".

Nel 1996 Danilo Dolci riceverà dall'Università di Bologna la laurea honoris causa in Scienze dell'Educazione.

Approfondimenti

E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 20-21


Vincenzo Galetti, Bologna, città di pace, Bologna, Arte stampe, 1968, p. 130


Rossano Pancaldi, Il lungo Sessantotto a Bologna: un excursus storico, in: "I Quaderni di Cultura del Galvani", 23 (2018), p. 70


Michele Ragone, Le parole di Danilo Dolci. Anatomia lessicale-concettuale, Foggia, Edizioni del Rosone, 2011, p. 49



vedi tutto l’anno 1967