Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1967

Lotte studentesche

All'inizio dell'anno si propagano nelle maggiori città d'Europa le proteste dei movimenti studenteschi. Martedì 24 gennaio esplodono le prime agitazioni a Bologna. Gli studenti dell'Isef chiedono l'istituzione del diploma di laurea di quattro anni contro i tre esistenti.

La sera del 26 gennaio viene occupata l'aula magna dell'Università. L'inaugurazione dell'anno accademico, prevista per i giorni seguenti, è rimandata. Il Senato accademico condanna l'azione degli studenti, non concordata con gli organi di rappresentanza, e invia la polizia a presidiare la zona universitaria.

Il Centro socialista universitario accusa gli studenti comunisti di “estremismo esasperato” nei confronti del piano Gui.

Dopo la Facoltà di Chimica industriale e l'Istituto di Fisica “A. Righi”, sono occupate la Facoltà di Lettere e Filosofia e l'Istituto di Chimica “Ciamician”.

Nei giorni seguenti vengono occupati la Facoltà di Economia e commercio e gli Istituti di applicazione forense e di Matematica.

Il 31 gennaio gli studenti del Liceo scientifico "A. Righi", del Liceo ginnasio “Galvani” e dell'Istituto tecnico “Aldini-Valeriani” manifestano in piazza Maggiore per la riforma della scuola.

Lo stesso giorno presso l'Istituto di Fisica è organizzata un'assemblea con i parlamentari locali, il sindaco e i professori di ruolo. Il sindaco Fanti si dichiara per lettera disponibile al confronto con gli studenti.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

  • E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie di Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 8-9 (data cit. per inaugurazione dell'anno accademico: 27-28 marzo)
  • Emilia rossa. Immagini, voci, memorie dalla storia del Pci in Emilia-Romagna (1946-1991), a cura di Lorenzo Capitani, Correggio, Vittoria Maselli Editore, 2012, p. 123 (cita questa scheda)
  • Rossano Pancaldi, Il lungo Sessantotto a Bologna: un excursus storico, in: "I Quaderni di Cultura del Galvani", 23 (2018), p. 70
  • Andrea Rapini, Tra università, piazze e fabbriche: cronologia del movimento studentesco bolognese (1967-1969), in Tra immaginazione e programmazione: Bologna di fronte al '68. Materiali per una storia del '68 a Bologna, a cura di Carmelo Adagio ... et al., Milano, Edizioni punto rosso, 1998, p. 9
  • Studenti a Bologna 1967-1968, a cura di Marco Capponi, Bologna, Istituto Gramsci Emilia-Romagna, 1989