Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 gennaio 1967

Lotte studentesche

All'inizio dell'anno si propagano nelle maggiori città d'Europa le proteste dei movimenti studenteschi. Martedì 24 gennaio esplodono le prime agitazioni a Bologna. Gli studenti dell'Isef chiedono l'istituzione del diploma di laurea di quattro anni contro i tre esistenti.

La sera del 26 gennaio viene occupata l'aula magna dell'Università. L'inaugurazione dell'anno accademico, prevista per i giorni seguenti, è rimandata. Il Senato accademico condanna l'azione degli studenti, non concordata con gli organi di rappresentanza, e invia la polizia a presidiare la zona universitaria.

Il Centro socialista universitario accusa gli studenti comunisti di “estremismo esasperato” nei confronti del piano Gui.

Dopo la Facoltà di Chimica industriale e l'Istituto di Fisica “A. Righi”, sono occupate la Facoltà di Lettere e Filosofia e l'Istituto di Chimica “Ciamician”.

Nei giorni seguenti vengono occupati la Facoltà di Economia e commercio e gli Istituti di applicazione forense e di Matematica.

Il 31 gennaio gli studenti del Liceo scientifico "A. Righi", del Liceo ginnasio “Galvani” e dell'Istituto tecnico “Aldini Valeriani” manifestano in piazza Maggiore per la riforma della scuola.

Lo stesso giorno presso l'Istituto di Fisica è organizzata un'assemblea con i parlamentari locali, il sindaco e i professori di ruolo. Il sindaco Fanti si dichiara per lettera disponibile al confronto con gli studenti.

Approfondimenti
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie di Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 8-9 (data cit. per inaugurazione dell'anno accademico: 27-28 marzo)
  • Emilia rossa. Immagini, voci, memorie dalla storia del Pci in Emilia-Romagna (1946-1991), a cura di Lorenzo Capitani, Correggio, Vittoria Maselli Editore, 2012, p. 123 (cita questa scheda)
  • Rossano Pancaldi, Il lungo Sessantotto a Bologna: un excursus storico, in: "I Quaderni di Cultura del Galvani", 23 (2018), p. 70
  • Andrea Rapini, Tra università, piazze e fabbriche: cronologia del movimento studentesco bolognese (1967-1969), in Tra immaginazione e programmazione: Bologna di fronte al '68. Materiali per una storia del '68 a Bologna, a cura di Carmelo Adagio ... et al., Milano, Edizioni punto rosso, 1998, p. 9
  • Studenti a Bologna 1967-1968, a cura di Marco Capponi, Bologna, Istituto Gramsci Emilia-Romagna, 1989

vedi tutto l’anno 1967