23 settembre 1966

Gruppi di studio per l'attuazione dei decreti del Concilio

Il cardinale Lercaro, riconfermato dal papa nel suo incarico di Arcivescovo nonostante i raggiunti limiti di età, istituisce dieci gruppi di studio per l'applicazione dei decreti del Concilio Vaticano II sul clero e l'attività missionaria della Chiesa.

Il lavoro dei gruppi, che proseguirà fino al febbraio 1967 sarà molto ampio e porterà a prevedere “una complessiva riforma della diocesi” (G. Turbanti).

Tra i principi enucleati vi saranno l'idea della Chiesa come comunità e del sacerdozio come servizio ad essa, la dimensione locale, la funzione missionaria e la partecipazione dei fedeli alla liturgia, ma anche alle strutture ecclesiali.

Il gruppo più importante, il settimo, coordinato da Giuseppe Dossetti (1913-1996), si impegnerà a predisporre la costituzione del Consiglio presbiteriale e del Consiglio pastorale, quest'ultimo formato anche da laici e rappresentante la realtà diocesana.

Mons. Luciano Gherardi (1919-1999) sarà relatore del terzo gruppo, dedicato alla cultura e alla scienza pastorale del clero. Sarà immaginata una figura di sacerdote “araldo del Vangelo”, dedito al dialogo con la comunità.

L'esito dei gruppi rimarrà sospeso dalle dimissioni forzate di Lercaro all'inizio del 1968 e dal conseguente allontanamento di Dossetti come pro-vicario. Mons. Poma porterà avanti un proprio progetto di riforma con il metodo più tradizionale delle decisioni dall'alto.

Luciano Gherardi. Un presbitero della Chiesa bolognese negli snodi civili ed ecclesiali del Novecento, atti dei convegni di Bologna e Marzabotto (3 e 12 ottobre 2019), a cura di Simone Marchesani, Marzabotto, Zikkaron, 2020, pp. 138-145, 279-280 nota 12, 344-345

vedi tutto l’anno 1966