1966

Gianfranco Mingozzi vince il Leone d'Oro per il documentario

Il regista e sceneggiatore Gianfranco Mingozzi (1932-2009), originario di San Pietro Capofiume, frazione di Molinella, vince il Leone d'Oro a Venezia per il documentario Con il cuore fermo, Sicilia (1965), con il quale partecipa anche alla selezione degli Oscar.

Dopo la laurea in legge all'Università di Bologna, Mingozzi si è diplomato a Roma al Centro sperimentale di cinematografia. E' stato assistente di Federico Fellini nella Dolce vita.

Sarà considerato uno dei più importanti documentaristi italiani, con esiti di grande impegno civile e interesse culturale. Lascerà buona parte del suo archivio alla Cineteca di Bologna.

• Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 267.