Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1966

La Chirurgia Sperimentale del Sant'Orsola

Nella Clinica Chirurgica del Policlinico Sant'Orsola, guidata dal prof. Gaetano Placitelli, vengono integrati ingegneri e fisici ed è avviata una intensa attività chirurgica sperimentale.

Alcuni anni più tardi nasceranno il Servizio di Tecnologie Biomediche e quello di Chirurgia Sperimentale, che sarà collocato nel nucleo originario del policlinico.

La struttura verrà definita “unico esempio in Italia di un Servizio pienamente rispondente alle esigenze di una moderna sperimentazione chirurgica” (P. Valdoni).

L'iniziativa sarà poi sviluppata dal successore di Placitelli, Leonardo Possati e culminerà con l'istituzione di una apposita cattedra, affidata a Giovanni Galletti.

Approfondimenti

Bruno Cola, La clinica chirurgica bolognese, con la consulenza storica di Stefano Arieti, Bologna, Bononia University Press, 2011, pp. 121-122


Bruno Cola, La Clinica Chirurgica bolognese. Otto secoli di storia, in: "Medicina e cultura", suppl. 1 (2020), pp. 19-20


Bruno Cola, La Clinica Chirurgica bolognese. Otto secoli di storia - versione online in pdf

vedi tutto l’anno 1966