Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1966

Bruno Ciari e la scuola a tempo pieno

Il pedagogista toscano Bruno Ciari (1923-1970) è nominato direttore didattico per le attività scolastiche comunali. E' propugnatore …

multimedia

Esordio di Lucio Dalla al Festival di San Remo

Lucio Dalla, già sperimentato strumentista di fisarmonica e clarinetto, debutta come cantante al Festival di Sanremo con il brano …

La Virtus Bologna vince il campionato di pallavolo

La Virtus Bologna vince il campionato di serie A di pallavolo, battendo in finale la Runi Firenze. Bisserà il successo l'anno seguente …

Il Club37

In Strada Maggiore nasce il Club37. All’inizio poco più che un ritrovo di amici, con juke box e flipper, presto diventa un locale con …

La casa di Riposo Giovanni XXIII

Fuori porta Mazzini è edificato l'Istituto di cura e di riposo Giovanni XXIII.

Gianfranco Mingozzi vince il Leone d'Oro per il documentario

Il regista e sceneggiatore Gianfranco Mingozzi (1932-2009), originario di San Pietro Capofiume, frazione di Molinella, vince il Leone …

multimedia

MG2 macchine automatiche nel settore farmaceutico

Il progettista Ernesto Gamberini e il finanziatore Cesare Grandi fondano in via Emilia Levante l'MG2. Diplomato all'Istituto …

Tecno, la "Rossa di Bologna"

I fratelli Gianfranco e Luciano Pederzani, titolari della TecnoKart, fondano la casa automobilistica Tecno, con l'intento di partecipare …

multimedia

Carmen Longo tra le vittime della sciagura aerea di Brema

L'aereo che trasporta la squadra italiana di nuoto precipita nei pressi di Brema, in Germania, il 28 gennaio. Tra i giovani che perdono …

multimedia

L'adeguamento liturgico della cripta di San Pietro

Per scelta del cardinale Giacomo Lercaro la cripta della cattedrale di San Pietro diviene la prima opera di adeguamento dello spazio …

multimedia

Manifestazioni per la pace

Ventimila persone partecipano alla Marcia della Pace, organizzata dal PCI e dalla FGCI. La folla in corteo percorre le strade del …

multimedia

Dimissioni del sindaco Dozza ed elezione di Guido Fanti

Giuseppe Dozza si dimette per motivi di salute dalla carica di primo cittadino, detenuta fin dal 1945. Dall'abbazia di Monteveglio gli …

multimedia

Furiosa battaglia fra beat

Un centinaio di ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, se le danno di santa ragione nelle strade attorno alla Sala Sirenella, …

multimedia

Tricentenario dell'Accademia Filarmonica

In occasione del tricentenario dell'Accademia Filarmonica, l'Alma Mater organizza una serie di concerti, conferenze e un convegno …

multimedia

Inaugurazione del quartiere Pilastro

Alla presenza del cardinal Lercaro è inaugurato il primo nucleo di circa 400 alloggi del Pilastro, un quartiere residenziale nella …

multimedia

Licenziati per rappresaglia

E' approvata il 15 luglio la legge n. 604 sulla risoluzione del rapporto di lavoro per giusta causa. Tra il 1947 e il 1966, a Bologna e …

Reazioni alla "escalation" della guerra in Vietnam

I bombardamenti americani su Hanoi, che evidenziano una escalation della guerra nel Vietnam, sollevano immediate reazioni politiche. La …

multimedia

La Fortitudo nella serie A di pallacanestro

La Fortitudo si affaccia alla serie maggiore di pallacanestro, rilevando i diritti della disciolta Sant'Agostino, abbinata Alcisa. La …

Un calcolatore elettronico in Comune

Il Comune di Bologna delibera di trasformare i propri servizi meccanografici con l'adozione di un calcolatore elettronico. Il 25 ottobre …

multimedia

Il Centro per lo studio delle radiocomunicazioni a Pontecchio Marconi

A Villa Griffone di Pontecchio, durante le giornate dedicate a Guglielmo Marconi, è inaugurato un Centro per lo studio delle …

Il cardinale Lercaro è eletto cittadino onorario

Il sindaco Fanti annuncia in una seduta solenne del consiglio comunale il conferimento della cittadinanza onoraria di Bologna al …

Inaugurazione di Villa San Giacomo, Casa Cardinale Lercaro

E' inaugurata la Villa San Giacomo, voluta dal cardinale Giacomo Lercaro. E' costruita sulle colline di San Lazzaro di Savena e ospita …

multimedia

Mostra antologica di Giorgio Morandi

Nelle sale del Museo civico si svolge dal 30 ottobre al 15 dicembre una grande mostra antologica di Giorgio Morandi a due anni dalla sua …

multimedia

Il progetto dell'Acquedotto del Reno

Sulla base del P.R.G. degli Acquedotti (Legge 1963/129) è elaborato il piano per l'utilizzazione delle acque dell'alto bacino del fiume …

multimedia

La piena del Reno cancella il Lido di Casalecchio

Una grande piena interessa il fiume Reno e i suoi affluenti, a seguito di piogge eccezionali. Il Samoggia in particolare rompe in due …

Un museo della Tappezzeria a Palazzo Salina Brazzetti

Nel palazzo Salina Brazzetti in via Barberia è inaugurato un museo didattico della Tappezzeria, curato da Vittorio Zironi (1916-1999), …

Attilio Monti presidente della Poligrafici s.p.a.

Attilio Monti (1906-1994) diventa presidente della Poligrafici s.p.a., editrice dei quotidiani “Il Resto del Carlino” e …

multimedia

Un goal storico

Il 4 dicembre, nella partita di calcio del Bologna contro l'Inter, l'attaccante Ezio Pascutti apre le marcature con una zuccata in …

Insediati i quattro quartieri del Centro storico

Il consiglio comunale approva all'unanimità la suddivisione del centro urbano in quattro quartieri: Irnerio, Marconi, Galvani e …