Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 ottobre 1965

Soppressione della Ferrovia Alto Pistoiese (FAP)

Dal 1° ottobre è soppressa la linea ferroviaria a scartamento ridotto che collega Pracchia ai paesi della valle del Lima, in provincia di Pistoia. Si tratta di una sorta di “piccola appendice” della Ferrovia Porrettana, appena oltre il confine regionale.

Il progetto risale al 1880, da un'idea di Vilfredo Pareto (1848-1923), allora Direttore Generale della Società delle Ferriere Italiane e candidato alle elezioni nazionali nel collegio di Pistoia.

La linea è stata poi realizzata nel 1926: suo scopo principale era collegare alla Porrettana le fabbriche belliche della Società Metallurgica Italiana (SMI) situate a Campo Tizzoro e Limestre.

Nel dopoguerra la FAP (Ferrovia Alto Pistoiese) è stata utilizzata soprattutto per scopi turistici.

Approfondimenti
  • Adriano Betti Carboncini, Ferrovia alto Pistoiese, Cortona, Calosci, 1989
  • M. Panconesi, M. Colliva, S. Franchini, Cara Porrettana. La linea Bologna-Pistoia tra storia e leggenda, Bologna, Ponte nuovo, 1982, pp. 175-193
  • Laura Savelli, L'industria in montagna. Uomini e donne al lavoro negli stabilimenti della Società metallurgica italiana, Firenze, L. S. Olschki, 2004
vedi tutto l’anno 1965