1965

La compagnia dialettale di Arrigo Lucchini

L'attore dialettale Arrigo Lucchini (1916-1984) lascia la compagnia di Bruno Lanzarini (1902-1976) e fonda una sua compagnia, che chiamerà “Teater Bulgnèis”.

Il debutto della nuova formazione avviene in aprile con la commedia Un Bon omen di Angiolino Boriani. Lucchini rimarrà tra i pochi difensori della tradizione del teatro vernacolare bolognese.

A. Lucchini al debutto con la nuova compagnia nel 1965 - Pubbl. per gentile... La compagnia di Arrigo Lucchini recita la commedia di Testoni "Tourna in... Foto di A. Lucchini in scena - Pubbl. per gentile concessione Annamaria... Locandina della commedia "El fnester davanti" di Testoni recitata dalla...

• Arrigo Lucchini, Cronache del teatro bolognese dalle origini ai nostri giorni, Bologna, Tamari, 1981
  • Arrigo Lucchini e la sua compagnia, in: Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 341-343
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 114