1965

Il Seminario regionale "Benedetto XV"

Via di Barbiano, 1/10, Bologna

Gli architetti Giorgio Trebbi (1926-2002) e Glauco Gresleri (1930-2016) progettano e realizzano il complesso del nuovo seminario regionale pontificio “Benedetto XV”.

Esso si sviluppa con andamento “a ferro di cavallo” sulla collina di San Michele in Bosco, in località Barbiano.

La struttura dell'edificio è in cemento armato lasciato quasi sempre a vista , a sottolinearne “l'ossatura pulita e aperta”, l'idea di luogo essenziale, non di “comodo albergo” o “residenza ovattata”.

L'uso prevalente di materiali “poveri”, in forma modulare e ripetitiva, ha consentito un notevole risparmio nei costi di costruzione.

Il criterio distributivo generale prevede una “piastra” centrale in cui sono concentrati gli spazi di comunità – la cappella, l'aula magna, il refettorio, ecc. - mentre nei bracci laterali sono le stanze dell'internato e le aule del liceo e della teologia.

Principio informatore di tutto il progetto architettonico è il rapporto luce-materia, evidenziato dalla distribuzione delle fonti luminose e dalla stessa adozione del cemento armato.

La “misteriosa incidenza della luce” ha anche il compito di evitare i pericoli “dell'abbandono al piatto squallore o alla retorica monumentalistica e scenografica”, che corrono alcuni luoghi religiosi.

Il seminario rimarrà in funzione fino agli anni Ottanta quando a seguito della diminuzione delle vocazioni sarà chiuso dalla Sacra Congregazione degli studi. Il vasto edificio verrà in seguito riutilizzato come struttura ospedaliera dal vicino Istituto Rizzoli.

• Architettura per lo spazio sacro. Mostra internazionale di architettura dello spazio sacro, Bologna, 20 settembre-20 ottobre 1996, a cura di Fabrizio I. Apollonio, Torino, Allemandi, 1996
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, pp. 210-211
  • Bologna 1967. Seminario regionale "Benedetto XV". Glauco Gresleri, Giorgio Trebbi, in: "Casabella", 322 (1968), pp. 26-31
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, pp. 57-58
  • Glauco Gresleri, Giorgio Trebbi, Il nuovo complesso per il Seminario Regionale Pontificio "Benedetto XV" a Bologna, estratto da: "L'industria italiana del cemento", 38 (1968), fasc.
vedi tutto l’anno 1965