1965

Il Seminario regionale "Benedetto XV"

Il vasto complesso del nuovo seminario regionale pontificio “Benedetto XV” in via di Barbiano, opera degli architetti Giorgio Trebbi (1926-2002) e Glauco Gresleri (1930-2016), è una delle realizzazioni più discusse nel dopoguerra sulla collina bolognese. La costruzione ha avuto inizio nel 1962.

L'impostazione originaria – a piccoli padiglioni nel verde – sarà modificata da Vittorio Morpurgo: ne verrà una sorta di cittadella chiusa, con due massicci corpi di fabbrica disposti a ferro di cavallo.

Nel corso degli anni Ottanta, a seguito della diminuzione delle vocazioni, il seminario sarà chiuso dalla Sacra Congregazione degli studi e l'edificio verrà riutilizzato come struttura ospedaliera dal vicino Istituto Rizzoli.

Localizzazioni:

• Architettura per lo spazio sacro. Mostra internazionale di architettura dello spazio sacro, Bologna, 20 settembre-20 ottobre 1996, a cura di Fabrizio I. Apollonio, Torino, Allemandi, 1996
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, pp. 210-211
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, pp. 57-58