19 febbraio 1964

Si costituisce la Società Finanziaria Fiere di Bologna

Si costituisce la Società Finanziaria Fiere di Bologna, cui partecipano il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e l'Ente Fiere. Presidente è Fernando Felicori, vicepresidente Athos Bellettini.

La Finanziaria si occupa della realizzazione del quartiere fieristico, sulla base del progetto vincitore degli architetti Leonardo Benevolo, Tommaso Giuralongo e Carlo Melograni.

I lavori sono previsti su un'area di 400.000 mq a nord della città. La prima pietra è posata dal Cardinale Giacomo Lercaro l'8 maggio, nella giornata inaugurale della 28a Fiera Campionaria.

• Bologna 1965, Bologna 1975. La Finanziaria Fiere per lo sviluppo della città, Bologna, Finanziaria Fiere, 1975, p. 23 sgg.
  • BolognaFiere. Fiere internazionali di Bologna, ente autonomo, a cura del Servizio Stampa BolognaFiere, Bologna, Grafiche Zanini, stampa 1998, pp. 15-16
  • Costituita la Società finanziaria Fiere di Bologna, in "Il Comune di Bologna. Notiziario settimanale", 7 (1964), p. 2
  • Ente Autonomo per le Fiere di Bologna, Una vetrina sul mondo. Storia per immagini della Fiera di Bologna, Bologna, Ente Autonomo per le Fiere di Bologna, L'Inchiostroblu, 1991, p. 92
  • Il futuro fuori porta. Storia del Centro fieristico direzionale di Bologna, Bologna, Finanziaria Fiere di Bologna S.p.A., 1986
  • Un'idea di città. Radici, storia ed opere per il futuro metropolitano di Bologna, Bologna, Finanziaria Bologna Metropolitana, stampa 2004, p. 21 sgg.
  • Inaugurata la XXVIII Fiera di Bologna con la posa della prima pietra della nuova sede, in "Il Comune di Bologna. Notiziario settimanale", 18 (1964), p. 1, 4

vedi tutto l’anno 1964