1 maggio 1964

Licenziamenti e occupazioni nelle fabbriche

Il “miracolo economico” perde colpi. La Confindustria risponde alla temuta contrattazione articolata - la contrattazione a tre livelli prevista dal protocollo Intersind-Asap - con i licenziamenti.

Le lettere arrivano in numerose fabbriche cittadine: Casaralta, Calzoni, Minganti e altre. L'occupazione della Scarani è emblematica del conflitto in corso.

• Enzo Bartocci, Alle origini della contrattazione articolata: 1960-64, Roma, Editrice sindacale Italiana, 1979
  • Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, pp. 134-139 (foto)

vedi tutto l’anno 1964