Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1964

La libreria Feltrinelli

Sotto le due torri, al pianterreno dell'antico palazzo degli Strazzaroli in piazza di porta Ravegnana, apre la libreria Feltrinelli.

E' l'Assessore alla Cultura della Giunta Dozza Renato Zangheri (1925-2015) ad aiutare l'amico editore Giangiacomo Feltrinelli (1926-1972) nel reperimento del locale adatto.

La libreria presenta la rivoluzionaria novità dello “scaffale aperto”. I libri non stanno solo in vetrina o nei depositi, ma su molti scaffali accessibili al pubblico, che può prenderli in mano e sfogliarli, senza richiederli ai commessi.

I vari settori editoriali e disciplinari sono distribuiti in una serie di sale e salette. Manca il tradizionale bancone. Al suo posto vi sono alcuni punti di informazione più discreti.

La libreria Feltrinelli si amplierà negli anni Ottanta fino ad occupare quasi tutte le vetrine della piazza. Ospiterà di frequente conferenze e incontri con gli autori, ponendosi come uno dei centri più vivi di divulgazione e promozione culturale a Bologna.

Importanti saranno la presentazione, nel 1967, del saggio di Herbert Marcuse L'uomo a una dimensione con Federico Stame, quella degli studi di antipsichiatria di Franco Basaglia o l'animata discussione sul volume Vogliamo tutto di Nanni Balestrini .

Memorabile sarà il dibattito con Camilla Cederna per il libro sul caso Pinelli e, nel 1977, i serrati incontri con i redattori della rivista "Il cerchio di gesso, rispecchianti la tensione e la crisi morale e politica di quel periodo.

A sovrintendere questa multiforme attività promozionale, oltre che le vendite, sarà Romano Montroni (1939- ), che da giovane apprendista diventerà con Feltrinelli uno dei librai più influenti in Italia, maturando nel tempo anche notevoli esperienze di consulenza e didattica.

Approfondimenti
  • Tiziano Costa, Il secolo scorso a Bologna. Storia e vita del Novecento, Bologna, Costa, 2006, p. 169
  • Carlo Donati, Strada Nove. La via Emilia e le sue curve, Ancona, Affinità elettive, 2020, vol. 1., pp. 263-264

  • Eugenia Marcantoni Zambon, La Libreria Feltrinelli, in: F.I.L.D.I.S., Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, pp. 112-115
  • Romano Montroni, Libraio per caso. Una vita tra autori e lettori, introduzione di Michele Serra, Venezia, Marsilio, 2010, p. 49 sgg.

vedi tutto l’anno 1964