Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1964

multimedia

La libreria Feltrinelli

Sotto le due torri, al pianterreno dell'antico palazzo degli Strazzaroli in piazza di porta Ravegnana, apre la libreria Feltrinelli. E' …

multimedia

Gianni Morandi vince il Cantagiro

La vittoria al Cantagiro, con il brano In ginocchio da te, rivela al grande pubblico il cantante Gianni Morandi. Originario di …

multimedia

L'Istituto Matematico di Giovanni Michelucci

E' edificato l'Istituto di Matematica in piazza di Porta San Donato. E' opera di Giovanni Michelucci (1891-1990), uno fra i maggiori …

multimedia

Il Gemini di Veronesi si aggiudica il Diamonds International Award di New York

L'anello Gemini è il miglior gioiello dell'anno al mondo, aggiudicandosi il prestigioso Diamonds International Award di New York. E' …

multimedia

Resti di epoca romana nei pressi dell'Oratorio dello Spirito Santo

Nel corso dei lavori di restauro dell’Oratorio dello Spirito Santo in via Val d’Aposa sono rinvenuti i resti di una strada di epoca …

multimedia

Il Navile declassato a canale d'irrigazione

Il canale Navile, che collega Bologna a Malalbergo e quindi al bacino idrografico del Po, è declassato da linea navigabile a semplice …

Apre la Facoltà di Scienze Politiche

E' inaugurata la Facoltà di Scienze Politiche. Riprende l'esperienza della libera scuola di Scienze Politiche, attiva tra il 1883 e il …

multimedia

Gilberta Minganti prima donna Cavaliere del Lavoro

Gilberta Gabrielli Minganti (1897-1970) diviene Cavaliere del Lavoro. Dal 1947 ha sostituito il marito, l’imprenditore Giuseppe …

multimedia

Macchine per i rotoli di carta igienica

Il tecnico Paolo Cassoli fonda un'azienda di macchine automatiche per imballare i rotoli di carta igienica. Nel 1964 mette a punto la …

Si costituisce la Società Finanziaria Fiere di Bologna

Si costituisce la Società Finanziaria Fiere di Bologna, cui partecipano il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e l'Ente Fiere. …

Scandalo doping per il Bologna FC

Scoppia lo scandalo calcistico del doping. Cinque giocatori del Bologna Calcio vengono trovati positivi ad un test anti-doping e quindi …

multimedia

Nuova sede dell'Associazione Industriali

Su disegno dell'arch. Enzo Zacchiroli viene edificata la sede dell'Associazione Industriali, in via San Domenico. Dalla sua costituzione …

Convegno nazionale di psichiatria sociale e l'esperienza di Villa Olimpia

Si svolge presso il teatro La Ribalta il primo Convegno nazionale di psichiatria sociale, promosso da Mario Cennamo, assessore …

multimedia

La Fiera del Libro per Ragazzi

Si svolge dal 4 al 12 aprile nelle sale del Palazzo del Podestà la Fiera Internazionale del Libro per l'Infanzia e la Gioventù, nata …

Licenziamenti e occupazioni nelle fabbriche

Il "miracolo economico" perde colpi. La Confindustria risponde alla temuta contrattazione articolata (la contrattazione a tre livelli …

La riforma liturgica di Lercaro

Il 17 maggio il cardinal Lercaro celebra la Messa per il cinquantenario di sacerdozio. Nell'occasione ottiene uno speciale permesso del …

multimedia

Chiude la ferrovia Bologna-Massalombarda

Viene dismessa la ferrovia Bologna-Massalombarda, uno dei due rami della storica Veneta. Si era tentato di rinvigorirla, prolungandola …

Insediamento solenne dei Consigli di quartiere

I primi Consigli di quartiere, eletti il 29 aprile, sono insediati nel corso di una solenne seduta al Palazzo del Podestà. Sono insieme …

multimedia

Muore Giorgio Morandi

A 73 anni il pittore Giorgio Morandi muore nella sua casa di via Fondazza, dopo una breve malattia. La sua sepoltura alla Certosa di …

multimedia

Lo scudetto del Bologna FC e la morte del presidente Dall'Ara

Allo stadio Olimpico di Roma la squadra del Bologna, allenata da Fulvio Bernardini, batte l'Inter 2-0 nella partita di spareggio e …

Carlo Maria Badini soprintendente del Teatro Comunale

Carlo Maria Badini, già assessore provinciale alla cultura, è chiamato a dirigere il Teatro Comunale di Bologna, uno dei tredici enti …

La mostra "Arte e civiltà romana nell'Italia settentrionale"

Dal 20 settembre al 22 novembre si svolge nelle sale dell'Archiginnasio la mostra “Arte e civiltà romana nell'Italia …

Tre ori bolognesi alle olimpiadi di Tokyo

Alle Olimpiadi di Tokyo, in corso dal 10 al 24 ottobre, gli atleti bolognesi vincono tre medaglie d'oro: due con Mauro Checcoli …

multimedia

Un piano per la pubblica lettura: grande biblioteca e decentramento

Le linee programmatiche poliennali della giunta comunale prevedono che la biblioteca comunale centrale si articoli in due direzioni: una …

Successo per il Guglielmo Tell di Rossini con Mariani e la Stolz

Il 19 novembre va in scena al Teatro Comunale l'opera di Rossini Guglielmo Tell, grande spartito appartenente all'ultimo periodo del …

Elezioni amministrative

Nelle elezioni amministrative del 22 novembre la lista Due Torri guadagna 28 seggi, la DC 14, il PLI 6, il PSDI 5, il PSI 4, l’MSI, …