1 gennaio 1963

La sede del Monte dei Paschi di Siena

La sede del Monte dei Paschi di Siena, progettata dall'ing. Forlay, si inserisce nella dialettica tra modernità e città storica, con elementi di un equilibrio classico, che rinnovano la fisionomia di via Rizzoli, senza snaturarla.

All'interno sono inserite due importanti opere d'arte: all'ingresso una scultura di Quinto Ghermandi. Nella sala di rappresentanza al piano attico una grande tela di Alberto Abbiati.

Originario di San Felice sul Panaro (MO) Ferdinando Forlay (1925-2014) ha lavorato negli anni Cinquanta per il Comune di Bologna.

Dal 1962 è ingegnere capo a Imola, dove porterà a termine importanti progetti, quali il palazzetto dello sport e l'ampliamento del cimitero del Piratello.

• Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 222
  • Quale e quanta. Architettura in Emilia-Romagna nel secondo Novecento, a cura di Maristella Casciato, Piero Orlandi, Bologna, Clueb, 2005
  • Regesto degli architetti bolognesi membri effettivi o corrispondenti dell'Accademia Clementina, a cura di Luigi Vignali, Alfredo Leorati, Casalecchio di Reno, Grafis, 1995 (F. Forlay)

architettibologna - ciclovisita 6