Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1963

multimedia

Il nuovo Ospedale Maggiore

Dopo otto anni di lavori l'Ospedale Maggiore riapre in via Marco Lepido ai Prati di Caprara. La prima pietra del nuovo complesso è …

multimedia

La sede del Monte dei Paschi di Siena di Forlay

La sede del Monte dei Paschi di Siena, progettata dall'ing. Forlay, si inserisce nella dialettica tra modernità e città storica, con …

multimedia

Le Officine OM di Glauco Gresleri

L'architetto Glauco Gresleri (1930-2016) costruisce le Officine OM Gandolfi a San Lazzaro di Savena. Con questo progetto vince il premio …

L'Unipol

La Federcoop di Bologna, assieme a numerose cooperative emiliane, acquisisce il controllo dell’Unipol, una piccola compagnia …

Il Gruppo '63

Durante un convegno, che si tiene a Palermo in ottobre, si costituisce il Gruppo '63. E' formato da giovani poeti, come Elio Pagliarani, …

multimedia

Il primo euro

Quattro giovani dirigenti della sezione bolognese del Movimento Federalista Europeo (MFE), allievi di Altiero Spinelli, realizzano la …

multimedia

Il salumificio Felsineo

Dal piccolo salumificio Raimondi a conduzione familiare, sorto a Bologna nel 1947, nasce la Felsineo, da Felsina, nome etrusco di …

Il premio "Archiginnasio d'oro"

Nell'ambito delle celebrazioni per il IV centenario dell'Archiginnasio viene istituito il premio annuale “Archiginnasio d'oro”, da …

Il delitto Nigrisoli

La sera del 14 marzo Ombretta Caleffi, moglie di Carlo Nigrisoli, figlio del titolare di una nota casa di cura bolognese, viene trovata …

Programma di sviluppo della città e del comprensorio

Il Comune vara la riforma amministrativa di tipo keynesiano, che moltiplica gli investimenti pubblici, grazie ai mutui contratti con il …

Elezioni politiche. Per la prima volta il PCI oltre il 40 percento in regione

Alle elezioni politiche del 28 aprile il PCI ottiene il 25,26% dei voti alla Camera e 166 seggi. Per la prima volta il partito supera il …

multimedia

L'Istituto agrario Serpieri

E' inaugurato l'Istituto agrario della Provincia, eretto su disegno di Antonio Pesarico e intitolato all'agronomo Arrigo Serpieri …

Mostra di Sebastian Matta

Al museo civico è organizzata una grande mostra di Sebastian Matta (1911-2002), architetto e pittore cileno, protagonista …

Gato Barbieri mattatore al V Festival del Jazz

Il 30 e il 31 maggio si svolge al Palazzo dello Sport la V edizione del Festival internazionale del Jazz. Protagonista assoluto della …

multimedia

Il Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (PEEP)

L'Amministrazione comunale adotta il Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (PEEP), prima trasformazione radicale del Piano …

multimedia

Nasce la Cooperativa Murri

Si costituisce la Cooperativa Murri. L'obiettivo dei soci fondatori è l'utilizzo dei fondi Gescal destinati alla costruzione di case …

multimedia

Cuniberti, De Vita e Pozzati alla Galleria de' Foscherari

Gli artisti Pirro Cuniberti (1923-2016), Luciano De Vita (1929-1992) e Concetto Pozzati (1935-2017) si chiudono per tre giorni in …

Il laboratorio nucleare di Montecuccolino

A Montecuccolino (o Monte Cuccolino), località sui colli bolognesi, è inaugurato un Laboratorio di ingegneria nucleare. Dal 1962 vi è …

L’Ente Teatrale Italiano gestisce il Teatro Duse

L’Ente Teatrale Italiano assume la gestione del teatro Duse, promettendo di presentare in futuro “i migliori spettacoli allestiti …

multimedia

L'ultimo tram

In occasione dell'istituzione del senso unico in via Santo Stefano chiudono le ultime due linee tramviarie bolognesi, la n. 6 “Chiesa …