Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1963

multimedia

Il nuovo Ospedale Maggiore

Ad otto anni dalla posa della prima pietra (22 luglio 1955), l'Ospedale Maggiore riapre nella nuova sede di via Marco Lepido ai Prati di …

multimedia

La sede del Monte dei Paschi di Siena di Forlay

La sede del Monte dei Paschi di Siena, progettata da Ferdinando Forlay in via Rizzoli, si inserisce nella dialettica tra modernità e …

multimedia

Le Officine OM di Glauco Gresleri

L'architetto Glauco Gresleri costruisce le Officine OM a San Lazzaro di Savena. Con questo progetto vince il premio IN-ARCH per la …

L'Unipol

La Federcoop di Bologna, assieme a numerose cooperative emiliane, acquisisce il controllo dell’Unipol, una piccola compagnia …

Il Gruppo '63

Durante un convegno, che si tiene a Palermo in ottobre, si costituisce il Gruppo '63. E' formato da giovani poeti, come Elio Pagliarani, …

La rivista Marcatré

Esce la rivista "Marcatré". Rappresenta la cultura della Neoavanguardia artistica concettuale, che si affermerà con le proposte …

multimedia

Il primo euro

Quattro giovani dirigenti della sezione bolognese del Movimento Federalista Europeo (MFE), allievi di Altiero Spinelli, realizzano la …

multimedia

Il salumificio Felsineo

Dal piccolo salumificio Raimondi a conduzione familiare, sorto a Bologna nel 1947, nasce la Felsineo, da Felsina, nome etrusco di …

Il premio Archiginnasio d'oro

Nell'ambito delle celebrazioni per il IV centenario dell'Archiginnasio viene istituito il premio annuale “Archiginnasio d'oro”, da …

Il delitto Nigrisoli

La sera del 14 marzo Ombretta Caleffi, moglie di Carlo Nigrisoli, figlio del titolare di una nota casa di cura bolognese, viene trovata …

Programma di sviluppo della città e del comprensorio

Il Comune vara la riforma amministrativa di tipo keynesiano, che moltiplica gli investimenti pubblici grazie ai mutui contratti con il …

Elezioni politiche. Per la prima volta il PCI oltre il 40 percento in regione

Alle elezioni politiche del 28 aprile il PCI ottiene il 25,26% dei voti alla Camera e 166 seggi. Per la prima volta il partito supera il …

multimedia

L'Istituto agrario Serpieri

E' inaugurato l'Istituto agrario della Provincia, eretto su disegno di Antonio Pesarico e intitolato all'agronomo Arrigo Serpieri …

Mostra di Sebastian Matta

Al museo civico è organizzata una grande mostra di Sebastian Matta, architetto e pittore cileno, protagonista dell'avanguardia …

Gato Barbieri mattatore al Festival del Jazz

Il 30 e il 31 maggio si svolge al Palazzo dello Sport la V edizione del Festival internazionale del Jazz. Protagonista assoluto della …

multimedia

Il Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (PEEP)

L'Amministrazione comunale adotta il Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (PEEP), prima trasformazione radicale del Piano …

multimedia

Nasce la Cooperativa Murri

Si costituisce la Cooperativa Murri. L'obiettivo dei soci fondatori è l'utilizzo dei fondi Gescal destinati alla costruzione di case …

multimedia

Cuniberti, De Vita e Pozzati alla Galleria de' Foscherari

Gli artisti Pirro Cuniberti (1923-2016), Luciano De Vita (1929-1992) e Concetto Pozzati (1935-2017) si chiudono per tre giorni in …

Il laboratorio nucleare di Montecuccolino

A Montecuccolino (o Monte Cuccolino), località sui colli bolognesi, è inaugurato un Laboratorio di ingegneria nucleare. Dal 1962 vi è …

L’Ente Teatrale Italiano gestisce il Duse

L’Ente Teatrale Italiano assume la gestione del teatro Duse, promettendo di presentare in futuro “i migliori spettacoli allestiti …

multimedia

L'ultimo tram

In occasione dell'istituzione del senso unico in via Santo Stefano chiudono le ultime due linee tramviarie bolognesi, la n. 6 “Chiesa …