Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1961

Rottura tra Morandi e Arcangeli

Si consuma la rottura definitiva tra Giorgio Morandi e il critico Francesco Arcangeli. Incaricato per una monografia sulla sua opera, …

multimedia

Fondazione dell'IMA Industrie Macchine Automatiche

Andrea Romagnoli, tecnico diplomato alle Aldini-Valeriani, poi impiegato all'ACMA e alla GD, fonda nel 1961 l'IMA, Industria Macchine …

Giacomo Agostini debutta con la Morini

La Moto Morini fa debuttare sulla sua Settebello Aste corte il giovane Giacomo Agostini, che nel 1963 vincerà con la casa bolognese il …

multimedia

Il quartiere Levante Emilia

La costruzione del quartiere Levante Emilia, nella estrema periferia orientale, costituisce una vera e propria anticipazione della legge …

multimedia

La rivista letteraria "Rendiconti"

Animata da Roberto Roversi e Gianni Scalia esce la rivista letteraria “Rendiconti”. Si propone di applicare alla letteratura …

multimedia

La Fima: macchine automatiche per i prodotti di cioccolato

E' fondata a Zola Predosa la Fabbrica Italiana Macchine Automatiche (FIMA). Il primo prodotto proposto è una macchina incartatrice di …

multimedia

Miracolo economico bolognese

Tra il 1951 e il 1961 le aziende nella provincia di Bologna passano da 13.280 a 21.060 e raddoppiano quasi gli addetti (da 74.834 a …

Gigi Lodi campione di body building

Luigi (Gigi) Lodi, appassionato sportivo, che ha fondato a Bologna la Palestra Atlas Club, vince il titolo di “Mister Italia” di …

Espansione demografica

Nel decennio tra il 1950 e il 1960 Bologna ha avuto una crescita demografica pari al 30%, una delle più rilevanti del paese. La città …

multimedia

Concorso per il nuovo quartiere fieristico

E' bandito il concorso nazionale per la sistemazione urbanistica e la progettazione di massima del nuovo Quartiere Fieristico, nell'area …

multimedia

Raniero La Valle all' "Avvenire"

Raniero La Valle diventa direttore dell' "Avvenire d'Italia". Il giornale, per alcuni anni ancora pubblicato a Bologna, sarà un …

multimedia

Progetto per un Ateneo-bis

Il Consiglio di Amministrazione dell'Università decide l'acquisto di 23 poderi (418 ettari) tra la via Emilia e le colline di Ozzano. …

multimedia

Il Mottagrill Cantagallo

Gli architetti Melchiorre Bega e Lieuwe Op't Land progettano una avveniristica stazione di servizio sull'Autostrada del Sole, tra …

multimedia

Lo Zecchino d'oro

Lo Zecchino d'Oro, manifestazione canora per bambini, si trasferisce, alla sua terza edizione, da Milano a Bologna, passando …

Tracce di abitato etrusco a Casalecchio

Durante gli scavi nel Podere Tesorella a Casalechio di Reno, sotto la direzione del prof. Raymond Bloch, vengono alla luce importanti …

multimedia

Inaugurazione del sacrario di Marzabotto e Premio della Resistenza di pittura

Celebrazione solenne a Marzabotto dell'eccidio di Monte Sole. Alla presenza del Ministro della Difesa Andreotti è inaugurato il …

Campionati mondiali di Pattinaggio artistico

Dal 20 al 22 ottobre al Palazzo dello Sport si disputano i Campionati mondiali di Pattinaggio artistico a rotelle.

L'aeroporto civile di Bologna

Si costituisce la S.p.A. Aeroporto civile di Bologna, con la partecipazione, a quote uguali, del Comune, della Provincia, della Camera …

multimedia

I Sabati dell'Archiginnasio

Con una relazione di Galvano Dalla Volpe (1895-1968) dal titolo Problemi di estetica, iniziano i “Sabati dell'Archiginnasio”. La …