1960

Lo "Spettacolo-concerto Majakovskij" di Carmelo Bene e Sylvano Bussotti

Debutta al teatro La Ribalta l’opera di Carmelo Bene Spettacolo-concerto Majakovskij. L’attore-drammaturgo recita da solo, accompagnato al pianoforte da Sylvano Bussotti. Per la prima volta in Italia è proposto questo tipo di recital, con attore e musicista insieme in scena.

Dopo alcune repliche al Teatro Laboratorio di Roma, l’opera sarà ripresa nel 1974 per la televisione, con il titolo Bene! Quattro diversi modi di morire in versi. Blok-Majakovskij-Esènin-Pasternak e trasmessa da Rai 2 nel 1977.

Carmelo Bene presenterà negli anni successivi diversi suoi lavori a Bologna, ad esempio Nostra Signora dei Turchi, in prima nazionale al Teatro Duse nel 1972, il Manfred nel 1980, replicato post mortem nel 2004 con la voce registrata del grande artista.

Il 1° marzo 1982 partirà dal Palasport di piazza Azzarita la sua tournèe con Eduardo De Filippo.

• Carmelo Bene, Opere, con l'Autografia d'un ritratto, Milano, Bompiani, 2002
  • Carmelo Bene, Giancarlo Dotto, Vita di Carmelo Bene, Milano, Bompiani, 1998
  • Duse. Uno spettacolo di memorie, Bologna, Damiani, stampa 2010, p. 27
  • Rino Maenza, Un "bene" grande per Bologna. Carmelo Bene sopra le Due Torri, in: 051. 2012-1970. Bologna: identità e memoria, a cura di Giuliana Santarelli, Bologna, Bononia University Press, 2012, pp. 220-227