Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 febbraio 1960

Raimondo Nobile difende il titolo italiano dei pesi piuma

Il 29 febbraio si svolge al Palazzo dello sport, davanti al pubblico delle grandi occasioni, il campionato italiano dei pesi piuma di boxe.

Il detentore Raimondo "Ray" Nobile respinge l'assalto di Sergio Milan. L'incontro termina al settimo round per l'intervento del medico, che giudica troppo serie le ferite agli occhi riportate dallo sfidante. Nel momento dello stop Nobile è comunque chiaramente in vantaggio ai punti.

Siciliano di nascita, ma bolognese d'adozione, Ray si allena nella palestra di via Saliceto della Pugilistica Tramvieri. L'anno seguente rinuncerà al titolo italiano per tentare la chance europea, ma sarà sconfitto dall'inglese Dave Chanley e poco dopo abbandonerà l'attività professionistica.

Nello stesso anno il Palasport vede altre importanti sfide: in marzo lo sfortunato tentativo del bolognese Stagni per la corona italiana dei massimi; in giugno la rivincita di Checco Cavicchi con il giamaicano Joe Bygraves, con la vittoria ai punti del gigante di Pieve.

Approfondimenti

Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 71



2Out.it - 29 febbraio 1960: Nobile batte Milan


La Pugilistica Tranvieri nel cuore della Bolognina


Il grande pugilato italiano - Raimondo Ray Nobile


vedi tutto l’anno 1960