1959

Si fondono le fabbriche di birra Wuehrer e Ronzani

La fabbrica di birra tedesca Wuerher (poi Wührer, con stabilimenti a Brescia e in altre città italiane) si fonde con la bolognese Ronzani.

La ditta di Camillo Ronzani sorse a metà dell'Ottocento nell'ex convento di San Filippo e Giacomo in via delle Lame. Nel 1887  trasferì lo stabilimento di produzione al Lido di Casalecchio, mantenendo in città il deposito e gli altri servizi.

La birreria Ronzani era situata in un palazzo tra il Mercato di Mezzo e via Orefici, abbattuto durante gli sventramenti per la costruzione di via Rizzoli.

La vecchia birreria di via delle Lame diventerà nel corso del Novecento l'hotel Garden, dove saranno di solito ospitate le squadre di calcio avversarie del Bologna FC.

Ex fabbrica di birra Ronzani a Casalecchio di Reno (BO) Resti della birreria Ronzani a Casalecchio di Reno (BO) Moderno centro commerciale nell Edificio nell L L

• Casalecchio di Reno. Una città, la sua storia, la sua anima, a cura di Pier Luigi Chierici, Marco e Angelo Stadiotti, Carnate, Telesio, 2003, p. 63
  • C'era Bologna. Porta per porta la città rivela i suoi antichi segreti, a cura di Tiziano Costa e Oriano Tassinari Clò, Roma, Newton periodici, 1991, vol. 3., p. 672 sgg.
  • Comune di Bologna, Macchine, scuola, industria. Dal mestiere alla professionalità operaia, Bologna, Il mulino, 1980, p. 167
  • I luoghi dell'industria fra trasformazione urbana e abbandono, fotografie di Ivano Adversi, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 98-99 (foto)
  • Piazze e mercati nel centro antico di Bologna. Storia e urbanistica dall'età romana al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Grafis, 1993, pp. 122-123 (foto della birreria nel Mercato di Mezzo)
  • Alberto Preti, La vita economica bolognese nel cinquantennio post-unitario, in E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, (foto) pp. 54-55