24 novembre 1959

Inaugurazione del tratto Milano-Bologna dell'Autostrada del Sole

E' inaugurato a Casalecchio di Reno, alla presenza del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, il tratto Milano-Bologna dell'Autostrada del Sole.

Due corazzieri in alta uniforme salutano il Presidente, al quale un casellante della Società Autostrade porge un vassoio d'argento con le forbici per il taglio del nastro, che avviene subito dopo assieme all'ing. Fedele Cova, progettista dell'importante infrastruttura, alla presenza di un gran numero di autorità.

Dalla posa della prima pietra (27 maggio 1956), alla conclusione della tratta (15 luglio 1959), sono passati solo tre anni: si tratta di un tempo record per una grande opera di questo tipo.

Accanto ai tanti vantaggi portati dalla nuova arteria, il quotidiano comunista “L'Unità” intravede il rischio che essa si trasformi “in un elemento di disorganizzazione di tante comunità locali, arrecando alla collettività danni forse più ingenti degli stessi benefici”.

• L'Autostrada del sole attraverso gli Appennini, Roma, Società concessioni e costruzioni autostrade, 1960
  • Walter Breveglieri, Mi ricordo Bologna, 1945-1970, a cura di Marco Poli, Bologna, Minerva, 2016, pp. 280-282 (foto)
  • Tiziano Costa, La montagna bolognese, com'era, con la collaborazione di Luciano Righetti, Bologna, Costa, 2006, pp. 136-137
  • Antonio Graziani, Bologna e la sua provincia. Fra gli anni '20 e gli anni '70 dall'archivio dell'Istituto Luce, Ortona, Menabò - s.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (ecc.), 2007, p. 92 (foto)