8 novembre 1958

La mostra d'arte "Premio del Comune di Bologna"

Dall'8 al 26 novembre si tiene al Salone del Podestà la mostra di arti figurative “Premio del Comune di Bologna”, organizzata dalla Sezione bolognese della Federazione nazionale degli artisti. Sono presenti 153 artisti con 225 opere.

Il primo premio per la pittura è assegnato a Ilario Rossi (1911-1994), il secondo a Vittorio Cavicchioni, il terzo a Giovanni Ciangottini, il quarto (ex equo) a Luciano De Vita e Bruno Pulga.

Quinto Ghermandi vince il premio per la scultura con l'opera L'uccello di bronzo. Partecipano fuori concorso alcuni protagonisti della scena artistica bolognese: Umberto Mastroianni, Carlo Corsi, Ercole Drei, Cesare Romiti, Renzo Biasion, Aldo Borgonzoni.

• Mostra d'arte Premio del comune di Bologna, Bologna, Salone del Podesta, 8-26 novembre 1958, organizzata dalla Sezione bolognese della Federazione nazionale degli artisti sotto il patrocinio del Comune di Bologna, s.l. : s.e., 1958
  • S. Z., La mostra di arti figurative "Premio del Comune di Bologna", in "Bologna. Rivista del Comune", 7 (1958), pp. 52-56

vedi tutto l’anno 1958