1 novembre 1957

La rivista "Chiesa e Quartiere"

E' fondata la rivista “Chiesa e quartiere”, diretta da mons. Luciano Gherardi (1919-1999), direttore dell'Ufficio Nuove Chiese, e redatta da alcuni giovani architetti vicini al cardinale Lercaro, come Giorgio Trebbi, Glauco e Giuliano Gresleri.

La rivista ha come scopo di accompagnare il piano di edificazione delle nuove chiese di periferia voluto dall'Arcivescovo. Nelle sue pagine ospita il dibattito nazionale e internazionale sull'architettura e l'arte religiosa moderna, in rapporto alla liturgia.

Il numero d'esordio è pubblicato nel novembre 1957 come supplemento al bollettino “Amici del Cardinale”.

• Architettura per lo spazio sacro. Mostra internazionale di architettura dello spazio sacro, Bologna, 20 settembre-20 ottobre 1996, a cura di Fabrizio I. Apollonio, Torino, Allemandi, 1996
  • Glauco Gresleri, M. Beatrice Bettazzi, Giuliano Gresleri, Chiesa e quartiere. Storia di una rivista e di un movimento per l'architettura a Bologna, Bologna, Compositori, 2004
  • Luciano Gherardi. Un presbitero della Chiesa bolognese negli snodi civili ed ecclesiali del Novecento, atti dei convegni di Bologna e Marzabotto (3 e 12 ottobre 2019), a cura di Simone Marchesani, Marzabotto, Zikkaron, 2020, p. 339

vedi tutto l’anno 1957