1957

La rivista "Chiesa e Quartiere"

E' fondata la rivista “Chiesa e quartiere”. Il numero d'esordio è pubblicato in novembre come supplemento al bollettino “Amici del Cardinale”.

E' diretta da mons. Luciano Gherardi (1919-1999), direttore dell'Ufficio Nuove Chiese e fondatore del Centro di Studio e Informazione per l'Architettura Sacra e redatta da alcuni giovani architetti vicini al cardinale Lercaro, come Giorgio Trebbi, Glauco e Giuliano Gresleri.

Nelle sue pagine ospita il dibattito nazionale e internazionale sull'architettura e l'arte religiosa moderna.

• Architettura per lo spazio sacro. Mostra internazionale di architettura dello spazio sacro, Bologna, 20 settembre-20 ottobre 1996, a cura di Fabrizio I. Apollonio, Torino, Allemandi, 1996
  • Glauco Gresleri, M. Beatrice Bettazzi, Giuliano Gresleri, Chiesa e quartiere. Storia di una rivista e di un movimento per l'architettura a Bologna, Bologna, Compositori, 2004