Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 luglio 1956

La Madonna del Ponte di Porretta santuario della pallacanestro

Nel santuario della Madonna del Ponte di Porretta Terme, risalente al XVI secolo, è inaugurato il Sacrario del cestista emiliano, fortemente voluto dal Presidente della Federazione regionale Achille Baratti.

Un bassorilievo di Cesare Vincenzi raffigura un giocatore e un pallone a spicchi, contornati dagli stemmi delle provincie emiliane.

Il 29 luglio Il Presidente della FIP Decio Scuri, l'on. Giovanni Elkan - guida della SEF Virtus dal 1961-1981 - e il sindaco di Porretta accolgono l'arrivo della staffetta podistica partita dalla basilica di San Luca e formata dai giocatori delle squadre bolognesi di basket.

L'ultimo tratto è percorso da Carlo Negroni, capitano della Virtus Minganti, da Rino Dicera della Gira Preti e da Paolo Conti della Motomorini.

La Federazione Italiana Pallacanestro si impegnerà in futuro per il riconoscimento canonico della Madonna del Ponte quale Patrona Nazionale del basket.

Approfondimenti
  • Gian Paolo Borghi, Aspetti minori della devozione alla Madonna del Ponte di Porretta, in: "Strenna storica bolognese", 1994, pp. 55-70
  • La Madonna del Ponte a Porretta Terme. La storia del Santuario e il Sacrario del Cestista, a cura di Renzo Zagnoni, Guglielmo Bernardi e Bruno Panichi, Porretta Terme, Gruppo di studi alta valle del Reno-Nuèter, Federazione italiana Pallacanestro, Porretta Terme, Società Pallacanestro Porretta, 1996
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 426
  • Renzo Zagnoni, La Madonna del Ponte a Porretta dal XVI al XIX secolo, in: "Nueter, i sit, i quee", 1(1978), pp. 49-53

vedi tutto l’anno 1956