27 novembre 1955

Ultima corsa per la tramvia Bologna-Pieve di Cento

Il tram che percorre la linea da Bologna a Pieve di Cento, conosciuto come “al Vapuren dla Piv” (il vaporino della Pieve), compie solennemente l'ultima corsa.

Dopo 65 anni di onorato servizio, la vecchia vaporiera, chiamata “Gioconda”, è accompagnata nel viaggio di addio, attraverso campagne e villaggi, da tanti cittadini festanti.

La concessione per la costruzione di una tramvia a vapore tra Bologna e Pieve di Cento risaliva al 1888. Fu incaricata una società presieduta dall'ingegnere Ludovico Maglietta. La linea venne inaugurata l'anno successivo. Nel 1891 dalla stazione intermedia di Dozza fu avviata una diramazione per Malalbergo, ridotta ad Altedo nel 1955.

Fra tutte le tramvie extraurbane della Provincia di Bologna, le linee per Pieve e Malalbergo furono quelle con maggior traffico merci: attraverso un apposito allacciamento, tra i 200 e i 400.000 quintali di barbabietole l'anno erano condotte dai luoghi di produzione nella Bassa bolognese allo zuccherificio del capoluogo emiliano.

Altri luoghi raccordati alla tramvia erano gli stabilimenti militari di Casaralta, la Società carbonifera, il deposito Zucca. Nel 1935 le vecchie locomotive a vapore furono sostituite con più moderne "littorine" a nafta.

Nel secondo dopoguerra i concessionari acquistarono una locomotiva dalle tramvie pisane. Dopo l'abolizione della linea tramviaria, l'APT provvederà alla sua sostituzione con autolinee.

Nel 1969 un vecchio vagone di II classe della linea Bologna-Pieve sarà trasportato per qualche tempo ai giardini Margherita, dove servirà da grande gioco per i bambini. Un vagone simile sarà collocato nel Centro Ricreativo comunale del Quartiere Barca.

• Davide Damiani, Fuori porta col vaporino, 1877-1977. Cento anni di trasporti pubblici in provincia di Bologna, Bologna, Atc, stampa 1978, pp. 87-112
  • Davide Damiani, Luigi Zucchini, Il nostro immenso tram. Bologna - Pieve di Cento - Malalbergo, Cento, Siaca, 2008
  • Fabio Formentin, Davide Damiani, Storia dei servizi di trasporto dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, Cortona, Calosci, 2011, pp. 73-84 (foto)
  • Antonio Graziani, Bologna e la sua provincia. Fra gli anni '20 e gli anni '70 dall'archivio dell'Istituto Luce, Ortona, Menabò - s.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (ecc.), 2007, pp. 80-81 (foto)