Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 dicembre 1955

Cambio nella segreteria della CdL

Durante il V congresso provinciale della Camera confederale del Lavoro, che si tiene dal 6 all'8 dicembre alla presenza del segretario generale della CGIL Giuseppe Di Vittorio, avviene il cambio alla guida della segreteria provinciale: a Onorato Malaguti (1901-1964) succede Arvedo Forni (1919-2014).

Malaguti è stato a lungo perseguitato durante il fascismo. Ha partecipato alla Resistenza con il nome di battaglia di Rino e ha contribuito alla ricostruzione degli organismi democratici e sindacali.

Il giorno della Liberazione fu lui a guidare la manifestazione popolare che andò incontro alle truppe alleate e a pronunciare il primo discorso pubblico dopo la sconfitta dei nazifascisti.

Militante comunista, legato al sindaco Giuseppe Dozza, per molti anni dirigente di primo piano della CGIL, il suo erede Forni sarà ricordato come “uno dei grandi costruttori del sindacalismo confederale italiano”.

Approfondimenti

Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 119


ANPI - Donne e uomini della Resistenza - Onorato Malaguti


Fondazione Argentina Bonetti Altobelli - Addio al sindacalista bolognese Arvedo Forni

vedi tutto l’anno 1955