aprile 1954

A Torino "Dieci artisti bolognesi"

Francesco Arcangeli presenta alla galleria La Bussola di Torino la mostra Dieci artisti bolognesi.

Tra essi vi sono i pittori del gruppo "Cronache" Pompilio Mandelli, Giovanni Ciangottini e Ilario Rossi, l'anziano ma ancora vitale Carlo Corsi, i giovani Vasco Bendini, Giuseppe Ferrari, Leone Pancaldi, Bruno Pulga, Sergio Romiti, Sergio Vacchi.

Nel catalogo il critico bolognese, fautore di un estremo naturalismo informale, prende le distanze sia dall'astrattismo che dal realismo, dominanti in questo periodo nel panorama artistico italiano.

• Claudio Cerritelli, Aspetti della cultura artistica a Bologna. 1946-1996, in “Iterarte”, 44 (1998), p. 8
  • Rosanna Pedrazzi Tozzi, L'arte contemporanea al Liceo Galvani, in una mostra permanente, in I cento anni del liceo Galvani. 1860-1960, Bologna, L. Cappelli, stampa 1961, pp. 1095-1227

vedi tutto l’anno 1954