Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1954

multimedia

Il discusso palazzo di Melchiorre Bega a Piazza Ravegnana

L'architetto Melchiorre Bega progetta la Casa del Rotary in Piazza Ravegnana, accanto alle due torri. L'opera suscita notevoli polemiche …

multimedia

I "Frati volanti"

Il cardinale Lercaro istituisce, con il coordinamento di padre Tommaso Toschi (1922-2016), la Fraternitas, la squadra dei “Frati …

La collana "Dal soggetto al film" dell'editore Cappelli

Curata dal critico Renzo Renzi nasce Dal soggetto al film, la prima delle collane cinematografiche dell'editore Cappelli. Si propone di …

multimedia

Il film "Hanno rubato un tram" con Aldo Fabrizi

Riscuote grande successo il film Hanno rubato un tram, con Aldo Fabrizi e Carlo Campanini. E' girato a Bologna, in buona parte al …

multimedia

L'Ufficio Nuove Chiese e le sedi parrocchiali provvisorie

Per iniziativa del cardinale Lercaro è costituito un ufficio di studio per problemi di vita pastorale della città e periferia, poi …

La mostra fotografica "Visioni di Bologna" e lo Studio Villani

Nel Salone del Podestà si tiene la mostra fotografica Visioni di Bologna. La prima sezione, curata da Guido Zucchini, promuove una …

L'ospedale Maggiore ha un reparto neurochirurgico

La prima neurochirurgia bolognese, dipendente dall'Ospedale Maggiore, è sistemata in due edifici di via Broccaindosso. Gli ambulatori, …

multimedia

Giulietta Masina e Federico Fellini alla prima della "Strada"

Giulietta Masina e Federico Fellini intervengono alla prima bolognese della Strada al cinema Fulgor. La Masina (1920-1994), è …

multimedia

Il palazzo della TIMO

L'azienda telefonica TIMO acquisisce e ristruttura completamente ciò che resta della Casa Beroaldi in via Oberdan 22, un elegante …

multimedia

Le macchine per i dadi da brodo della ditta Corazza

Natalino Corazza, ex studente delle Aldini Valeriani, poi operaio specializzato all'Acma, fonda una ditta per la produzione di macchine …

Il Teatro sperimentale "Città di Bologna"

Viene fondato il Teatro sperimentale “Città di Bologna”, primo organismo teatrale non professionale a struttura permanente. Propone …

Arriva la Televisione

Grazie a una grande antenna installata sul monte Venda, nella zona dei Colli Euganei, i cittadini bolognesi possono assistere alle prime …

multimedia

L'Azienda Provincializzata Trasporti

Dal 1° gennaio l'Amministrazione provinciale istituisce l'APT, Azienda Provincializzata Trasporti. Gestirà i servizi di trasporto …

Convenzione Università Enti locali

Il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e alcune banche cittadine firmano un accordo per il sostegno all'Università. E' la …

multimedia

Gli sfratti delle case del popolo

Sulla base di una deliberazione del governo Scelba del 18 marzo, che stabilisce il recupero allo stato dei beni di proprietà del …

La mostra "Dieci artisti bolognesi" a Torino

Francesco Arcangeli presenta alla galleria La Bussola di Torino la mostra Dieci artisti bolognesi. Tra essi vi sono i pittori del gruppo …

Arresto di Rino Bonazzi segretario FIOM

Davanti alla fabbrica SABIEM la polizia arresta il segretario della FIOM provinciale Rino Bonazzi.

multimedia

La biblioteca dei ragazzi ai Giardini Margherita

Nella palazzina in stile liberty dei giardini Margherita è inaugurata la biblioteca comunale dei ragazzi. L'idea, partita dalla …

multimedia

Il restauro della sinagoga bolognese

Riapre al culto il Tempio israelitico di via de' Gombruti. Il restauro è stato curato da Guido Muggia, figlio dell'architetto che …

La mostra di Guido Reni inaugura le Biennali d'arte antica

E' inaugurata il 1° settembre la grande mostra di Guido Reni nel palazzo dell'Archiginnasio, curata da Cesare Gnudi (1910-1981), …

multimedia

Consacrazione della basilica di San Petronio

Davanti a una grande folla di fedeli, radunata in piazza Maggiore, il cardinale arcivescovo Giacomo Lercaro consacra la basilica di San …

multimedia

L'Antoniano

Si inaugura il primo edificio del complesso dell'Antoniano in via Guinizelli. Creato nel 1953, il Centro ospita le iniziative di carità …

Prima mostra nazionale d'arte sacra contemporanea

Dal 17 ottobre al 7 novembre si tiene all'Antoniano la prima mostra nazionale d'arte sacra contemporanea, sotto il patronato del …

multimedia

Muore Francesco Zanardi, il "sindaco del pane"

Il 18 ottobre muore il “sindaco galantuomo” Francesco Zanardi (1873-1954). Originario di Poggio Rusco (MN), di famiglia agiata e …

multimedia

Gli "ultimi naturalisti" di Francesco Arcangeli

Il saggio di Francesco Arcangeli Gli ultimi naturalisti, pubblicato sul n.59 della rivista d'arte “Paragone”, provoca entusiasmo …

Convegno per la rinascita dell'Appennino

Organizzato dall'amministrazione provinciale si tiene a dicembre il Convegno per la rinascita dell'Appennino, in cui si affronta il …

multimedia

Restauri del portico di San Luca per l'Anno Mariano

Con l'Enciclica Fulgens corona dell'8 di­cembre 1953 papa Pio XII ha indetto per il 1954 l'Anno Mariano, il primo della storia, in …

Apre la galleria d'arte "La Loggia"

Con la mostra 36 dipinti di Maestri italiani, curata da Francesco Arcangeli, apre i battenti in via Castiglione la galleria "La Loggia". …