Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1954

multimedia

Il discusso palazzo di Melchiorre Bega a Piazza Ravegnana

L'architetto Melchiorre Bega progetta la Casa del Rotary in Piazza Ravegnana, accanto alle due torri. L'opera suscita notevoli polemiche …

multimedia

I Frati volanti

Il cardinale Lercaro istituisce, con il coordinamento di padre Tommaso Toschi, la Fraternitas, la squadra dei Frati volanti per la …

La collana Dal soggetto al film dell'editore Cappelli

Curata dal critico Renzo Renzi nasce “Dal soggetto al film”, la prima delle collane cinematografiche dell'editore Cappelli. Si …

multimedia

Il film "Hanno rubato un tram" con Aldo Fabrizi

Riscuote grande successo il film Hanno rubato un tram, con Aldo Fabrizi e Carlo Campanini. E' girato a Bologna, in buona parte al …

multimedia

L'Ufficio Nuove Chiese e le sedi parrocchiali provvisorie

Per iniziativa del cardinale Lercaro è costituito un ufficio di studio per problemi di vita pastorale della città e periferia, poi …

La mostra fotografica "Visioni di Bologna" e lo Studio Villani

Nel Salone del Podestà si tiene la mostra fotografica "Visioni di Bologna". La prima sezione, curata da Guido Zucchini, promuove una …

L'ospedale Maggiore ha un reparto neurochirurgico

La prima neurochirurgia bolognese, dipendente dall'Ospedale Maggiore, è sistemata in due edifici di via Broccaindosso. Gli ambulatori …

multimedia

Giulietta Masina e Federico Fellini alla prima della "Strada"

Giulietta Masina e Federico Fellini intervengono alla prima bolognese della Strada al cinema Fulgor. La Masina (1920-1994), è …

Il palazzo della TIMO

L'azienda telefonica TIMO acquisisce il palazzo fra via Goito e via Albari con fronte su via Oberdan. Occupa così un intero isolato e …

multimedia

Le macchine per i dadi da brodo della ditta Corazza

Natalino Corazza, ex studente delle Aldini Valeriani, poi operaio specializzato all'Acma, fonda una ditta per la produzione di macchine …

Il Teatro sperimentale "Città di Bologna"

Viene fondato il Teatro sperimentale "Città di Bologna", primo organismo teatrale non professionale a struttura permanente. Propone un …

L'Azienda Provincializzata Trasporti

Dal 1° gennaio l'Amministrazione provinciale istituisce l'APT, Azienda Provincializzata Trasporti. Gestirà i servizi di trasporto …

Convenzione Università Enti locali

Il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e alcune banche cittadine firmano un accordo per il sostegno all'Università. E' la …

multimedia

Gli sfratti delle case del popolo

Sulla base di una deliberazione del governo Scelba del 18 marzo, che stabilisce il recupero allo stato dei beni di proprietà del …

La mostra "Dieci artisti bolognesi" a Torino

Francesco Arcangeli presenta alla galleria La Bussola di Torino la mostra "Dieci artisti bolognesi": tra essi i pittori del gruppo …

multimedia

La biblioteca dei ragazzi ai Giardini Margherita

Nella palazzina in stile liberty dei giardini Margherita è inaugurata la biblioteca comunale dei ragazzi. L'idea, partita dalla …

multimedia

Il restauro della sinagoga bolognese

Riapre al culto il Tempio israelitico di via de' Gombruti. Il restauro è stato curato da Guido Muggia, figlio dell'architetto che …

La mostra di Guido Reni inaugura le Biennali d'arte della Città di Bologna

E' inaugurata il 1° settembre la grande mostra di Guido Reni nel palazzo dell'Archiginnasio, curata da Cesare Gnudi. Aprirà la strada …

multimedia

Consacrazione della basilica di San Petronio

La basilica di San Petronio viene consacrata dal Cardinale Giacomo Lercaro. Partecipa una grande folla. La funzione solenne dura quasi …

multimedia

L'Antoniano

Si inaugura il primo edificio del complesso dell'Antoniano in via Guinizelli. Creato nel 1953, il Centro ospita le iniziative di carità …

multimedia

Muore Francesco Zanardi, il "sindaco del pane"

Il 18 ottobre muore il "sindaco galantuomo" Francesco Zanardi (1873-1954). Originario di Poggio Rusco (MN), di famiglia agiata e …

multimedia

Gli "ultimi naturalisti" di Francesco Arcangeli

Il saggio di Francesco Arcangeli Gli ultimi naturalisti, pubblicato sul n.59 di "Paragone", provoca entusiasmo nell'ambiente artistico …

multimedia

Restauri del portico di San Luca per l'Anno Mariano

Con l'Enciclica Fulgens corona dell'8 di­cembre 1953 papa Pio XII ha indetto per il 1954 l'Anno Mariano, il primo della storia, in …

Convegno per la rinascita dell'Appennino

Organizzato dall'amministrazione provinciale si tiene a dicembre il Convegno per la rinascita dell'Appennino, in cui si affronta il …

Apre la galleria d'arte La Loggia

Con la mostra 36 dipinti di Maestri italiani, curata da Francesco Arcangeli, apre i battenti in via Castiglione la galleria "La Loggia". …