Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1953

multimedia

La Fortitudo Baseball

La Società Ginnastica Fortitudo attiva una sezione Baseball. Protagonista dell'iniziativa è Orfeo Spada, che sarà presidente del club …

multimedia

L'Istituto per le Scienze religiose di Giuseppe Dossetti

Giuseppe Dossetti (1913-1996) fonda, assieme ad alcuni giovani studiosi, l'Istituto per le Scienze Religiose, con lo scopo di promuovere …

multimedia

Il biciclo di Antonio Pezzoli donato al museo Davia Bargellini

La famiglia Pezzoli dona al Museo Civico d'Arte industriale Davia Bargellini il biciclo con cui Antonio Pezzoli, campione sportivo, …

Nasce l'AMGA

Dalla riunione delle aziende pubbliche, che distribuiscono il gas e l'acqua a Bologna, nasce la municipalizzata AMGA. Ad essa il Comune …

multimedia

Il Villaggio per Giovani Sposi a San Donnino

L'ingegnere Giuseppe Coccolini progetta, fuori porta San Donato, il Villaggio per Giovani Sposi, tecnicamente chiamato Villaggio per …

Il Circolo di Cultura

Nei primi mesi del 1953 viene fondato a Bologna il Circolo di Cultura. Grazie a un Comitato direttivo e una segreteria efficienti, negli …

multimedia

Le motociclette Maserati

La Fabbrica Candele Accumulatori Maserati S.p.A., di proprietà della famiglia Orsi, attiva a Modena dal 1947, acquista l'azienda …

multimedia

L'Acqua Cerelia

E' messa in commercio dalla ditta Natalini, con l'etichetta Cerelia, l'acqua di una fonte presente ai bordi della strada Vergato-Tolè, …

multimedia

La chiesa di S. Carlo Borromeo

Tra il 1951 e il 1953, su progetto di Alfredo Cosentino, viene ricostruita - e intitolata a S. Carlo Borromeo - la chiesa in fondo a via …

La società B.D.B. Brevetti Drusiani e le moto Comet

Si costituisce presso un notaio la società B.D.B. Brevetti Drusiani. Ha come amministratore unico Alfonso Drusiani (1905-1969) e ha …

Proteste contro la "legge truffa"

Si svolgono in città numerose manifestazioni di protesta contro la nuova legge elettorale, che concede un sostanzioso premio di …

Processo ai partigiani della 2a Brigata Garibaldi “Paolo”

La Corte d'Assise di Bologna condanna a pene pesanti 27 ex partigiani della 2a Brigata Garibaldi “Paolo”, operante nella Bassa …

Convenzione per nuove sedi universitarie

Una nuova Convenzione tra Università ed enti locali prevede la sistemazione delle sedi delle Facoltà di Economia e Commercio, Lettere, …

multimedia

Il consiglio comunale commemora Stalin

Il consiglio comunale commemora Josif Stalin, scomparso a Mosca il 5 marzo. E' presieduto, in assenza del sindaco Dozza, dal …

Leopoldo Tartarini vince il Motogiro d'Italia

Leopoldo Tartarini (1932-2015) vince su una Benelli 125 il primo Motogiro d'Italia. La corsa, organizzata dal giornale sportivo …

Licenziamenti alla Ducati

Vengono annunciati 960 licenziamenti alla Ducati di Borgo Panigale (814 operai e 146 impiegati e tecnici). Il 27 luglio i sindacati …

Il Saggio dei Tremila

Organizzato dalla Federazione giovanile comunista (Fgc) e ispirato alle esperienze del Teatro di Massa, si svolge in notturna allo …

La trasmissione "Ehi, ch'al scusa" diventa "El Pavajan"

La popolare trasmissione radiofonica di varietà petroniano Ehi ch'al scusa cambia nome e diventa El Pavajan (Il Pavaglione). Il …

multimedia

Processo a Renzo Renzi per "L'Armata s'Agapò"

Nel quarto numero della rivista “Cinema Nuovo”, diretta da Guido Aristarco, il critico cinematografico bolognese Renzo Renzi scrive …

Licenziamenti politici alla Cogne di Imola

La Cogne di Imola si riprende dalle distruzioni belliche anche grazie all'impegno delle maestranze, che ripristinano gli impianti e i …

Pronto Soccorso della Croce Rossa a Casalecchio

A Casalecchio di Reno, all'incrocio tra le strade di grande traffico Porrettana e Bazzanese, sorge, su progetto dell'ing. Alberto Villa, …

Il processo contro la "Banda Carità"

Presso la corte d'Assise di Bologna si conclude il processo d'appello contro 49 componenti del reparto di polizia speciale della RSI, …

Ritorna "Il Resto del Carlino"

In seguito ai risultati di un referendum tra i lettori, il 4 novembre il “Giornale dell'Emilia” riprende lo storico nome di “Resto …

Mostra su Leonardo da Vinci all'Archiginnasio

Nel quinto centenario della nascita di Leonardo da Vinci (1452-1519), è inaugurata, presso la biblioteca dell'Archiginnasio, una …