Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1952

multimedia

La nuova Manifattura Tabacchi di Pier Luigi Nervi

Nella periferia nord della città, tra via Ferrarese e via Stalingrado, sorge il complesso della nuova Manifattura Tabacchi, su progetto …

multimedia

Il Villaggio del Fanciullo

A poche decine di metri dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio, eretta tra il 1952 e il 1965 su disegno di Italo Gasperi Campani e …

multimedia

La Marposs

L'ing. Mario Possati fonda la Marposs, industria per la produzione di apparecchi elettronici di controllo. L'azienda di Bentivoglio (BO) …

multimedia

Abbattuto il cassero di Porta San Vitale

La Porta San Vitale viene ristrutturata, con la distruzione dell'originale struttura medievale. Rimane, in condizione di isolamento e …

multimedia

La staffetta dei record

La Cestistica Bologna, con le atlete Vera Martelli, Vittoria Cesarini, Ermanna Orsoni, Pier Paola De Bernardini (dal 1948 al 1950 Anna …

Villa Musiani in via delle Rose

L'architetto Italo Bianco (1915-1982) è autore del progetto di Villa Musiani in via delle Rose, elegante edificio, che risente …

multimedia

Il Piano Case del Comune

La situazione abitativa a Bologna, ancora gravissima dopo il termine del confilitto mondiale, è oggetto di un convegno proposto …

multimedia

Il progetto Leonardo per una autostrada tra Bologna e Firenze

Un gruppo di tecnici bolognesi, guidati dai prof. Balatroni e Bottau della Facoltà di Ingegneria, presenta il progetto di una …

multimedia

Il cardinale Nasalli Rocca è sepolto a San Luca

Il 13 marzo muore il cardinale arcivescovo Nasalli Rocca (1872-1952). Ha guidato la diocesi bolognese durante il Ventennio, difendendo …

multimedia

La Magistratus jazz band

Nella sala superiore del teatro Modernissimo, in via Rizzoli, si tiene la prima esibizione della Superior Magistratus Ragtime Band, …

Mons. Giacomo Lercaro a Bologna

Mons. Giacomo Lercaro (1891-1976) è trasferito dalla diocesi di Ravenna alla sede metropolitana di Bologna, “dove la santa Chiesa è …

Pino Dordoni in trionfo dopo l'oro di Helsinki

Giuseppe (Pino) Dordoni (1926-1998), atleta piacentino in forza alla Virtus, vince la medaglia d'oro nei 50 km di marcia all'Olimpiade …

Caldo record

Durante il Ferragosto la temperatura in città sfiora i quaranta gradi all'ombra. Non si era mai registrata una temperatura così …

multimedia

Il viadotto del Cavaticcio affittato dal Comune

Il viadotto costruito nel 1930 per sostenere la nuova via Marconi, in corrispondenza della grande buca del canale Cavaticcio, è stato …