1951

Il Concorso Nazionale dei Burattini

L'Ente Provinciale del Turismo e l'E.N.A.L. organizzano dal 14 al 21 aprile al Teatro della Ribalta in via D'Azeglio il Concorso Nazionale dei Burattini. Compagnie provenienti da varie città italiane contendono il primo premio ai più quotati burattinai di Bologna.

Risultano vincitori ex aequo Olga Lampe Minelli con la parodia Circo Equestre e il bolognese Ciro Bertoni (1888-1956), burattinaio e mago prestigiatore del “Teatro dei sapienti burattini”, con la commedia La Fata benefica.

In particolare la commediola musicale della Lampe Minelli, insegnante elementare romana e animatrice di pupazzi artistici da lei stessa costruiti, è una vera sorpresa per il pubblico bolognese e ottiene entusiastici consensi dai grandi e dai piccoli.

Pubblicità del cav. Ciro Bertoni - Fonte: Il Castello dei Burattini - Museo...

• Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 149-150, 213