1 gennaio 1950

Scoperto a Borgo Panigale un abitato dell'Età del Bronzo

Renato Scarani, valente studioso bolognese di paletnologia, indaga tra il 1950 e il 1959 un'area poderile molto vasta a Borgo Panigale, portando alla luce parti di un antico abitato.

Sono individuati buchi per i pali, resti di intonaco, focolari, scorie, che suggeriscono una primordiale attività metallurgica.

Una parte di resti, rinvenuti in strati profondi, testimoniano una frequentazione della zona durante l'Età del Bronzo Antico (2.300-1650 a.C.). L'insediamento più consistente è tuttavia databile al Bronzo Recente (ca 1.300 a.C.).

• Guida al Museo Civico Archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Bologna, Editrice Compositori, 2009, p. 56
  • Il museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, pp. 98-99

vedi tutto l’anno 1950