26 luglio 1949

Trasloco del monumento a Ugo Bassi

Il monumento all'eroe risorgimentale Ugo Bassi, posto in origine davanti all'Arena del Sole e dal 1900 nella piazzetta di San Gervasio, è trasferito nel giardino di Porta Galliera e inaugurato solennemente l'8 agosto, al termine delle celebrazioni del centenario della cacciata degli Austriaci da Bologna.

Durante la seconda guerra mondiale la statua si era era trovata al centro di una zona della città duramente colpita dai bombardamenti. Era stata salvata da alcuni volonterosi cittadini, messa al riparo in un luogo rimasto sconosciuto.

Prima del conflitto i maligni ipotizzavano che il braccio teso del frate barnabita indicasse ai turisti l'entrata dell'hotel Brun, collocato in un bel palazzo rinascimentale sull'altro lato della via a lui dedicata.

Ora invece sostengono che mostri l'ubicazione della stazione ferroviaria al viandante di passaggio, oppure che avverta gli automobilisti della presenza di un semaforo.

• Luca Baccolini, I luoghi e i racconti più strani di Bologna. Alla scoperta della "dotta" lungo un viaggio nei suoi luoghi simbolo, Roma, Newton Compton, 2019, p. 113
  • Bologna visitata in bicicletta, a cura del del Monte Sole Bike Group, Ozzano Emilia, Arti Grafiche Reggiani, 1999, p. 143
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, 1950, vol. 1., p. 197
  • Alessandro Cervellati, Bologna popolare, Bologna, Tamari, 1963, pp. 221-226