1 gennaio 1949

Muore Augusto Galli, attore dialettale e burattinaio, erede dei Cuccoli

Muore Augusto Galli, “primo fra gli attori petroniani”. Era orafo di professione, ma burattinaio per passione. Aveva cominciato nel 1872 a recitare con Angelo Cuccoli, poi era passato nella compagnia di Testoni. Dal 1888 al 1906 fu una delle colonne della Compagnia Comica Bolognese.

La prima volta che apparve in un "casotto" in qualità di burattinaio fu nel 1916, assieme a Giulio Gandolfi e Dina Galli, in spettacoli per beneficenza alla Casa del Soldato.

Beniamino del pubblico del teatro dialettale, sarà ricordato soprattutto come inventore della maschera di Sganapino Posapiano, compagno inseparabile del più "facinoroso" Fagiolino, e di quella di Sior Tonin Bonagrazia.

Il burattino appare come un ragazzetto dal viso “ridente e colorito”, con un lungo naso all'insù e un cappello a cono dotato di grande visiera.

Veste una modesta giubba a quadretti e parla con voce in farsetto, intercalando sproloqui e stupidaggini: un personaggio, a detta del suo creatore, senza angosce e complessi, che serve soprattutto "a far ridere il pubblico e divertirlo" (Cervellati).

• Alfredo Testoni. Sotto i portici e dietro le quinte, a cura di Davide Amadei e Vittoria Coen, Bologna, Minerva, 2003, p. 189
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, vol. 2., Feste, spettacoli, divertimenti, 1950, pp. 169-172
  • Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 88, 190-194, 243
  • Carlo Colitta, Bologna rovistata, Bologna, Tecnoprint, 1993, pp. 201-203 (elenco dei burattini bolognesi)