Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 luglio 1949

La nuova chiesa parrocchiale di San Lazzaro di Savena

Il parroco di San Lazzaro don Biavati promuove la ricostruzione della chiesa parrocchiale. L'antico edificio religioso, adiacente all'ospitale medievale dei lebbrosi, è stato completamente distrutto durante la guerra.

La nuova chiesa, costruita su un terreno comunale - che sarà in seguito donato alla Diocesi - dalla cooperativa edile “Lavoro e Libertà”, è consacrata il 16 luglio 1949 e il giorno successivo è eretta arcipretale dall'arcivescovo Nasalli Rocca. Sorge in un'area poco distante dalla precedente ed è anch'essa intitolata al santo protettore dei lebbrosi.

Il progetto è redatto dagli ingegneri Ferruccio Maglioni e Rodolfo Bettazzi, che scelgono uno stile che ricorda quello bizantino ravennate.

Nel catino dell'abside Ilario Rossi dipinge La storia del Lazaro mendico, mentre il prof. Carlo Pini esegue i bassorilievi dell'abside e dell'altare maggiore.

In occasione della Decennale eucaristica del 1956 lo scultore Cesarino Vincenzi realizzerà le stazioni della Via Crucis in terracotta. Le luminose vetrate multicolori, opera di padre Costantino Ruggeri, saranno invece installate per il Giubileo del 2000.

Approfondimenti
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 571, nota 31
  • La chiesa parrocchiale di San Lazzaro, San Lazzaro di Savena, F. Manzoni, 1986
  • Werther Romani, Mauro Maggiorani, Guerra e Resistenza a San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2000, p. 219

  • 60. della parrocchia di San Lazzaro di Savena, S. Lazzaro, Manzoni, 1985

vedi tutto l’anno 1949