1 gennaio 1949

La CAM di Antonio Martelli

Antonio Martelli, già tecnico dell'ACMA, fonda la Costruzioni Meccaniche Martelli (poi CAM Costruzioni Antonio Martelli). L'officina è situata in un piccolo locale in via della Salita, fuori porta San Vitale.

La prima macchina prodotta è destinata alla REGIS, una fabbrica di portafogli. In seguito saranno messe a punto macchine automatiche di vario tipo: dosatrici per cioccolatini e detersivi, inscatolatrici, fascettatrici, astucciatrici per dadi da brodo e formaggini.

La ditta si trasferirà successivamente in via Parisio, in via Toscana e, dopo la morte del fondatore, a Rastignano. Qui, sotto la guida del figlio Guglielmo, la produzione di macchine automatiche sarà notevolmente ampliata.

Nel 1965, un collaboratore dei Martelli, Bruno Gnudi, fonderà la G.B., per la produzione e la vendita delle macchine a marchio CAM e l'assistenza post-vendita delle stesse.

Nel 1971 Guglielmo Martelli promuoverà un notevole decentramento della produzione della CAM, distribuendola ad una serie di piccole aziende situate lungo la statale della Futa, da San Ruffillo a Pianoro.

• Giorgio Pedrocco, Bologna industriale, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, pp. 1101 (data cit.: 1950), 1106-1107
  • Per niente fragile. Bologna capitale del packaging, a cura di Roberto Curti e Maura Grandi, Bologna, Compositori, 1997, pp. 75-79
  • La ruota e l'incudine. La memoria dell'industria meccanica bolognese in Certosa, a cura di Antonio Campigotto, Roberto Martorelli, Bologna, Minerva, 2016, pp. 87-90
  • Lo Studio Villani di Bologna. Il più importante atelier fotografico italiano del XX secolo tra industria, arte e storia, a cura di Vera Zamagni (…) , Bologna, Poligrafici editoriali, 2014, p. 103 (foto)