Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1949

Il Palio Petroniano (o dei quartieri)

Nell'estate del 1949 Achille Baratti, figura storica della pallacanestro bolognese - a lui sarà intitolato lo Sferisterio - organizza il Palio Petroniano - o dei quartieri - di basket.

Sul campo all'aperto del Dopolavoro ferroviario in via Serlio giocano formazioni dei vari rioni cittadini. Vi prendono parte, con spirito goliardico e per pura passione sportiva, ragazzi qualunque, assieme a campioni che giocano nella massima serie.

Il campo del Dlf è adibito anche al pattinaggio e la superficie è particolarmente scivolosa. Questo non impedisce che venga frequentato, almeno occasionalmente, anche da fuoriclasse quali Dino Meneghin, tra i più grandi e vincenti giocatori di basket italiani di sempre.

 

Approfondimenti

Alessandro Gallo, Playground. Bologna a canestro sotto le stelle. Dalla A di Abbio alla Z di Zunarelli: 300 storie dal campetto dei Giardini Margherita, Argelato, Minerva, 2019, pp. 202-203



vedi tutto l’anno 1949