Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1949

Copertura dell'Arena del Sole

L'Arena del Sole viene dotata di un tetto apribile: da spazio per spettacoli scoperto diventa un teatro stabilmente coperto.

Nel corso dei lavori sono completamente abbattute le gradinate e scompare la cintura superiore con i posti alti. Viene invece costruita una galleria.

Dopo la ristrutturazione, protrattasi tra molte polemiche fino a tutto il 1950, l'Arena riaprirà al pubblico con la proiezione del film Cavalcata di eroi.

Negli anni seguenti verrà usata quasi esclusivamente come cinematografo, fino all'acquisto da parte del Comune nel 1984.

Approfondimenti
  • A misura d'uomo. Ambiente, giovani, teatro, scuola in dodici progetti di servizi pubblici nel Comune di Bologna, a cura di Carlo Salomoni, Venezia, Marsilio, 1985, p. 31
  • Comune di Bologna, Assessorato alla programmazione, casa e assetto urbano, Sezione ambiente e beni culturali, Un centro dello spettacolo: il recupero dell'Arena del Sole. Risanamento conservativo del centro storico di Bologna, Bologna, Graficoop, 1980, pp. 14, 57-75 (foto)
  • David Sicari, I luoghi dello spettacolo a Bologna. Una città di teatri, Bologna, Compositori, 2003, p. 56
  • Le stagioni del teatro. Le sedi storiche dello spettacolo in Emilia-Romagna, a cura di Lidia Bortolotti, Bologna, Grafis, 1995, p. 112
  • Teatri storici in Emilia Romagna, a cura di Simonetta M. Bondoni, Bologna, IBC, 1982, p. 211

vedi tutto l’anno 1949