Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1949

multimedia

Giuseppe Raimondi pubblica "Giuseppe in Italia"

Giuseppe Raimondi (1898-1985) pubblica presso l'editore Mondadori il suo capolavoro, il romanzo autobiografico Giuseppe in Italia. …

La Virtus chiude con il quarto scudetto un periodo d'oro

Vincendo il quarto titolo consecutivo, la Virtus pallacanestro conclude il periodo d'oro dell'immediato dopoguerra. L'attacco bianconero …

multimedia

Il romanzo L'Agnese va a morire di Renata Viganò

Esce per le edizioni Einaudi, e ottiene il premio Viareggio, L'Agnese va a morire, romanzo ambientato nelle valli di Comacchio durante …

Muore Augusto Galli, grande burattinaio, erede dei Cuccoli

Muore Augusto Galli: era un orefice di professione, ma burattinaio per passione. Aveva cominciato nel 1872 a recitare con Angelo …

multimedia

Demolita la villa del cantante Farinelli

Contro il parere delle autorità artistiche è demolita la villa settecentesca del famoso cantante castrato Carlo Broschi, detto il …

Furti di cavi elettrici

Reiterati furti di cavi elettrici, allo scopo di reperire rame, mettono al buio la zona di Casteldebole e la zona della Mascarella. In …

multimedia

Nuovo mercato delle Erbe in via Ugo Bassi

E' inaugurato il nuovo mercato delle Erbe in via Ugo Bassi, ricostruito dopo le devastazioni belliche. La statua di Ugo Bassi, …

multimedia

Via dè Mussolini cambia nome

Per eliminare ogni possibile assimilazione al nome del duce del fascismo, la via dè Mussolini, poco più di un vicolo che collega via …

multimedia

Copertura dell'Arena del Sole

Il teatro Arena del Sole viene dotato di un tetto apribile. Nel corso dei lavori sono completamente abbattute le gradinate e scompare la …

multimedia

Le palazzine dei profughi giuliani

Tra via Beroaldo e via dell'Artigiano, nella periferia del rione San Donato, il Genio Civile dello Stato realizza dieci palazzine per …

multimedia

La CAM di Antonio Martelli

Antonio Martelli, già tecnico dell'ACMA, fonda la Costruzioni Meccaniche Martelli (poi CAM Costruzioni Antonio Martelli). L'officina è …

Abbattuti i rivellini delle porte S. Vitale e Mascarella

La giunta Dozza decreta la demolizione dei rivellini aggettanti delle porte S. Vitale e Mascarella per favorire il traffico …

Sul Monte delle Formiche gli antenati più antichi

Cercatore di sassi e fossili e provetto speleologo, Luigi Fantini (1895-1978) compie subito dopo la guerra un'ampia ricognizione dei …

multimedia

Concorso nazionale per la sistemazione del lato di levante di via Marconi

E' bandito un concorso nazionale per la sistemazione del lato di levante di via Roma (poi Marconi), corrispondente ad una parte …

multimedia

Serrata alla Ducati

Il dottor Mantelli, Commissario giudiziale della Ducati, consegna il 26 febbraio al Prefetto una lettera in cui annuncia la chiusura …

Presentazione Nazionale Moda della Calzatura

Dal 3 al 13 marzo si tiene nelle sale del Palazzo del Podestà la manifestazione fieristica "Presentazione Nazionale Moda della …

Licenziamenti alla Baroncini

La Brevetti Baroncini, che dal 1920 produce candele per aerei e per autoveicoli, licenzia 37 operai; tra essi vi sono i membri del …

multimedia

La scomparsa di Gherardo Gherardi

Muore Gherardo Gherardi (n. 1891), giornalista e commediografo originario di Granaglione. Fu allievo prediletto di Adolfo Albertazzi …

multimedia

Ugo Lenzi eletto Gran Maestro della Massoneria

L'avvocato Ugo Lenzi (1875-1953), già consigliere comunale a Bologna e sindaco di Budrio, è eletto Gran Maestro del Grande Oriente …

Il tram doppio

In aprile l'ATC mette in circolazione un nuovo tipo di tram di produzione propria: è fatto di due normali vetture congiunte tra loro e …

multimedia

Angiola Sbaiz e il Soroptimist Club Bologna

Viene fondato il Soroptimist Club Bologna. Si tratta di una associazione femminile a livello mondiale, formata da donne, che occupano …

Uccisione di Maria Margotti a Marmorta

Nei mesi di maggio e giugno si svolge il primo sciopero generale dei lavoratori della terra (braccianti, mezzadri, salariati e …

multimedia

Il piano INA Casa: nuovi quartieri popolari nella periferia

Nel giugno l'INA Casa stanzia 300 milioni per la città di Bologna, da destinare alla costruzione di case per lavoratori in base al …

Nasce la Federazione italiana del Lavoro

Dopo i tragici fatti di Molinella, durante i quali alcuni dirigenti socialdemocratici vengono sequestrati per alcune ore dai …

multimedia

Uccisione di Loredano Bizzarri

Durante una manifestazione contadina a Locatello, nei pressi di San Giovanni in Persiceto, la guardia campestre Guido Cenacchi spara …

multimedia

La nuova chiesa parrocchiale di San Lazzaro di Savena

Il parroco di San Lazzaro don Biavati promuove la ricostruzione della chiesa parrocchiale. L'antico edificio religioso adiacente …

Trasloco del monumento a Ugo Bassi

Il monumento all'eroe risorgimentale Ugo Bassi, posto in origine davanti all'Arena del Sole e dal 1900 nella piazzetta di San Gervasio, …

multimedia

Il percento per l'arte

La legge del 29 luglio 1949 n. 717 istituisce il principio che le amministrazioni dello stato e gli enti pubblici, nel momento in cui …

La colonia marina degli Industriali

L'Associazione Industriali promuove una colonia marina per i figli dei disoccupati residenti nella provincia di Bologna. Ha sede per il …

Medaglia d'oro al Valor Militare per Marzabotto

Il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi consegna alla città di Marzabotto la medaglia d'oro al Valor Militare con questa …

multimedia

La nuova compagnia dialettale di Bruno Lanzarini

L’attore dialettale Bruno Lanzarini (1902-1976) forma una nuova compagnia, di cui fa parte anche il giovane Arrigo Lucchini. Il …

Il Piano del Lavoro e gli "scioperi a rovescio"

Al Congresso della CGIL che si tiene a Genova dal 4 al 9 ottobre viene proposto un “Piano del Lavoro” per il superamento della crisi …

Piena del Reno

Il fiume Reno rompe l'argine sinistro e allaga le campagne di Poggio Renatico, Coronella e Gallo con centinaia di migliaia di metri cubi …

La scuola montessoriana

Bologna apre le porte alla pedagogia montessoriana dopo la parentesi del fascismo. Il Consiglio comunale approva l'iscrizione del Comune …