8 agosto 1948

Il centenario della cacciata degli Austriaci

Si celebra il centenario dell'8 agosto 1848 e della rivolta popolare, che provocò la ritirata delle truppe austriache da Bologna.

Nel parco della Montagnola il Comune organizza un concorso di teatro dialettale, davanti a oltre 4.000 persone.

Presso la Biblioteca Universitaria è aperta una mostra bibliografica promossa dal Comitato per la celebrazione dell’8 agosto 1848. Vi sono esposti appelli, lettere, proclami, che esprimono la passione patriottica dei bolognesi durante la "gloriosa giornata".

Un'altra mostra, organizzata dal Museo civico del Risorgimento, copre un periodo più ampio: dalla battaglia della Montagnola all'assedio austriaco di Bologna nel maggio del 1849.

• Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 24-25
vedi tutto l’anno 1948