Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1948

Bologna capitale del tennistavolo

Nel primo Campionato italiano, Lucio Sturani, Luciano Beltrame e Neri, fautori della rinascita del tennistavolo a Bologna nel dopoguerra, si aggiudicano il secondo posto a squadre.

Sturani vince il torneo di Singolare e Beltrami, in coppia con Giovanni Gallingani, trionfa nel doppio.

Dopo le prime esperienze negli anni Trenta e l'ostracismo del regime, il “ping pong” si gioca di nuovo presso il Circolo Ferrovieri in Piazza Calderini e allo Studentato dei Gesuiti in via Irnerio.

Nella palestrina della Fortitudo a Porta Saragozza il campo di gioco è un normale tavolo da pranzo e la rete una pila di libri.

Nei primi anni Cinquanta Bologna diventerà la capitale nazionale del tennistavolo. Con la maglia del Tennistavolo Bologna, nel 1949 e 1950 Sturani vincerà due titoli assoluti di singolare e la società sarà Campione d'Italia.

Nel 1951 Beltrame, Sturani e Gallingani chiederanno alla S.G. Fortitudo di istituire una sezione di tennistavolo e la proposta verrà approvata nel Consiglio del 22 febbraio.

In quell'anno i Campionati italiani si svolgeranno a Bologna nella Sala dei Trecento al Palazzo del Podestà e la Fortitudo vincerà il titolo a squadre e il doppio.

I bianco-blu continueranno ad essere la squadra da battere nei tornei nazionali e nel massimo campionato anche negli anni seguenti.

Approfondimenti

Cento anni di Fortitudo, 1901-2001, Bologna, Fortitudo, 2001, pp. 163-165



Il "Tennistavolo" in Fortitudo. 50 anni di storia della "Sezione Tennistavolo" - a cura di Franco Andriani


vedi tutto l’anno 1948