Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1948

Il Gira seconda squadra bolognese di pallacanestro in serie A

Un'altra squadra di pallacanestro, oltre alla già titolata Virtus, conquista il diritto di disputare il campionato di serie A: si …

La Virtus vince il campionato di pallacanestro

La Virtus vince il campionato di pallacanestro. In stagione la squadra è guidata dal “veterano” Giancarlo Marinelli. Nell'ultima …

multimedia

Cessa la navigazione sul canale Navile

Cessa completamente la navigazione sul canale Navile. Fino a quest'anno sono in funzione in alcuni tratti 24 barconi, che possono …

multimedia

La nuova Casa del Popolo di San Donato

Sul terreno già occupato da una stalla, acquistato dalla Federazione bolognese del PCI, sorge la Casa del Popolo di San Donato. I primi …

Giovanni Enriques presidente della Zanichelli

Giovanni Enriques (1905-1990), figlio del grande matematico e scienziato positivista Federigo, diviene presidente della casa editrice …

multimedia

Dai residuati bellici ai trattori, alle auto sportive: la Lamborghini

Ferruccio Lamborghini, esperto meccanico originario di una famiglia contadina di Renazzo, frazione di Cento (FE), ha l'idea di …

multimedia

Il Circolo del Cinema e la Columbus Film

Renzo Renzi fonda il Circolo del cinema bolognese (CCB), per la promozione della cultura cinematografica. Le proiezioni si tengono al …

multimedia

La Libreria Palmaverde di Roberto Roversi

Il poeta Roberto Roversi apre la libreria antiquaria Palmaverde. Per lunghi anni essa sarà punto di riferimento della vita culturale e …

multimedia

Alfa Wassermann S.p.a.

Marino Golinelli fonda un'azienda farmaceutica destinata negli anni successivi a una notevole espansione internazionale. Dal 1960 …

multimedia

La pasta Corticella

Nella località a nord di Bologna nota da tempo per una fonte di acque termali, nasce nel 1948 l’industria Molini e Pastifici …

multimedia

Riapertura al culto della chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco è riaperta al culto. E' stata gravemente danneggiata nel corso di pesanti bombardamenti aerei, il 24 luglio …

Disoccupazione a livelli record

La disoccupazione industriale tocca livelli record dalla fine della guerra. Si calcola che nel 1948 raggiunga le 40.000 unità, circa un …

Il Piano di ricostruzione

A Bologna, come nelle altre città italiane, l'Amministrazione scarta l'idea di un vero e proprio Piano Regolatore che indirizzi lo …

multimedia

Replica straordinaria del "Cardinale Lambertini"

Al Teatro Comunale di Bologna va in scena una replica straordinaria del "Cardinale Lambertini", presente la vedova di Alfredo Testoni. …

Occupazione della fabbrica Barbieri & Burzi

La proprietà della fabbrica di ceramiche e laterizi Barbieri & Burzi comunica il 19 dicembre 1947 una serie di licenziamenti …

multimedia

Il teatro "La Soffitta"

I giovani registi Sandro Bolchi e Adriano Magli, il critico Massimo Dursi (1902-1982), il giornalista Enzo Biagi fondano il teatro "La …

La crisi della Ducati

In occasione della visita a Bologna del Presidente del Consiglio on. De Gasperi, il sindaco Dozza presenta un memoriale sulla crisi …

multimedia

Inaugurazione della nuova Camera del Lavoro di Medicina

A Medicina è inaugurata la prima Camera del Lavoro costruita ex novo in Italia dopo il fascismo e la guerra. Alla presenza di migliaia …

multimedia

Le elezioni politiche del 18 aprile

Alle elezioni politiche del 18 aprile i partiti di sinistra sono riuniti nel Fronte Democratico Popolare, che adotta come simbolo …

Scioperi di braccianti

Dal 22 maggio al 9 giugno si intensificano gli scioperi dei braccianti e delle mondine contro gli agrari per il rinnovo dei contratti di …

multimedia

Municipalizzazione dell'acquedotto

L'Amministrazione comunale prende possesso di tutti gli impianti idrici cittadini e ne affida la gestione all'Azienda Municipalizzata …

La Libertas Bologna vince il primo campionato di baseball

La Libertas Bologna vince il primo campionato della Lega italiana di baseball. Si tratta di un gioco praticamente sconosciuto in Italia …

Ritrovati in Austria i treni della Casalecchio-Vignola

Il materiale rotabile della Ferrovia Casalecchio-Vignola è fortunosamente ritrovato in Austria, nelle stazioni di Oetzal e Landek e il …

multimedia

Dure proteste dopo l'attentato a Togliatti

Alla notizia dell'attentato all'on. Palmiro Togliatti, segretario del PCI, avvenuto nel pomeriggio del 14 luglio, inizia a Bologna uno …

multimedia

La Corsa al Mare femminile

Dal 22 al 25 luglio si svolge, organizzata dall'UISP e con il patrocinio del giornale “Il Progresso d'Italia”, la prima Corsa al …

multimedia

In tram fino a San Lazzaro

L'ATC prolunga la linea tramviaria n. 4 Mazzini fino a San Lazzaro. La cittadina è di nuovo collegata direttamente a Bologna dopo molti …

Il centenario della cacciata degli Austriaci

Si celebra il centenario dell'8 agosto 1848 e della rivolta popolare che provocò la ritirata delle truppe austriache da Bologna. Nel …

Scissione nella Cgil: nasce la Corrente Sindacale Cristiana

Dopo le manifestazioni seguite all'attentato a Togliatti, si accentua il distacco della componente cattolica dal sindacato unitario. Il …

Le moto Mondial debuttano a Faenza

Il pilota faentino Francesco Lama, in sella alla debuttante Mondial 125 cc., fa registrare il giro più veloce durante il Gran Premio …

multimedia

Campionati nazionali e Primo Congresso dell'UISP

Nata come emanazione del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile dei partiti socialista e comunista, l'Unione Italiana Sport …

la Prima mostra nazionale d'arte contemporanea

La Prima mostra nazionale d'arte contemporanea, organizzata dall'Alleanza per la Difesa della cultura nel Salone del Palazzo del …

multimedia

La Cooperativa Santa Viola poi Ansaloni

Nasce la Cooperativa Inquilini Senza Tetto Santa Viola n. 1, una delle imprese che saranno protagoniste della ricostruzione del …

multimedia

Aggressione e morte del sindacalista cattolico Giuseppe Fanin

Sulla strada tra San Giovanni in Persiceto e Borgo di Piano viene trovato agonizzante il sindacalista cattolico Giuseppe Fanin, che …

La linea di autobus Circolare

Sono inaugurate le linee di autobus ED/ES sul percorso dei viali attorno alle mura cittadine. Nella seduta del Consiglio comunale del 29 …

Il Club Atletico Bologna

A seguito di una lite per la conduzione della società sportiva "Sempre Avanti!", i dirigenti FIAP Gualtiero Pettazzoni e Valentino …

multimedia

La Costituente per la terra

Si tiene a Bologna la prima seduta della "Costituente per la terra", promossa da Guido Miglioli, Ruggero Grieco e Luigi Cacciatore. Il …