Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1948

Il Gira seconda squadra bolognese di pallacanestro in serie A

Un'altra squadra bolognese - per la precisione di Ozzano Emilia - oltre alla già titolata Virtus, conquista il diritto di disputare il …

La Virtus vince il campionato di pallacanestro

La Virtus vince il campionato di pallacanestro. In stagione la squadra è guidata dal “veterano” Giancarlo Marinelli. Nell'ultima …

Disoccupazione a livelli record

La disoccupazione industriale tocca livelli record dalla fine della guerra. Si calcola che nel 1948 raggiunga le 40.000 unità, circa un …

multimedia

Cessa la navigazione sul canale Navile

Cessa completamente la navigazione sul canale Navile. Fino a quest'anno erano in funzione in alcuni tratti 24 barconi, che potevano …

multimedia

La nuova Casa del Popolo di San Donato

Sul terreno un tempo occupato da una stalla, acquistato dalla Federazione bolognese del PCI, sorge la Casa del Popolo di San Donato. I …

Giovanni Enriques presidente della Zanichelli

Giovanni Enriques (1905-1990), figlio del grande matematico e scienziato positivista Federigo, diviene presidente della casa editrice …

multimedia

Dai residuati bellici ai trattori, alle auto sportive: la Lamborghini

Ferruccio Lamborghini (1916-1993), esperto meccanico originario di una famiglia contadina di Renazzo, frazione di Cento (FE), ha l'idea …

multimedia

Il Circolo del Cinema e la Columbus Film

Renzo Renzi fonda il Circolo del cinema bolognese (CCB), per la promozione della cultura cinematografica. Le proiezioni si tengono al …

multimedia

La Libreria Palmaverde di Roberto Roversi

Il poeta Roberto Roversi apre la libreria antiquaria Palmaverde. Per lunghi anni essa sarà punto di riferimento della vita culturale e …

multimedia

Alfa Wassermann S.p.a.

Marino Golinelli fonda un'azienda farmaceutica destinata, negli anni successivi, a una notevole espansione internazionale. Dal 1960 …

multimedia

La pasta Corticella

Nella omonima località a nord di Bologna, nota da tempo per una fonte di acque termali, nasce nel 1948 l’industria Molini e Pastifici …

multimedia

Riaperta al culto la chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco è riaperta al culto. E' stata gravemente danneggiata nel corso di pesanti bombardamenti aerei, il 24 luglio …

Il Piano di ricostruzione

A Bologna, come nelle altre città italiane, l'Amministrazione scarta l'idea di un vero e proprio Piano Regolatore, che indirizzi lo …

multimedia

Replica straordinaria del "Cardinale Lambertini"

Al Teatro Comunale di Bologna va in scena una replica straordinaria del Cardinale Lambertini, presente la vedova di Alfredo Testoni. La …

L'occupazione della fabbrica Barbieri & Burzi

Il 19 dicembre 1947 la proprietà dell'azienda di ceramiche e laterizi Barbieri & Burzi ha comunicato una serie di licenziamenti, …

multimedia

Il teatro La Soffitta

I giovani registi Sandro Bolchi (1924-2005) e Adriano Magli (1920-1988), il critico Massimo Dursi (1902-1982), il giornalista Enzo Biagi …

La crisi della Ducati

In occasione della visita a Bologna del Presidente del Consiglio on. De Gasperi, il sindaco Dozza presenta un memoriale sulla crisi …

multimedia

Inaugurazione della nuova Camera del Lavoro di Medicina

A Medicina è inaugurata la prima Camera del Lavoro costruita ex novo in Italia dopo il fascismo e la guerra. Alla presenza di migliaia …

multimedia

Le elezioni politiche del 18 aprile

Alle elezioni politiche del 18 aprile i partiti di sinistra sono riuniti nel Fronte Democratico Popolare, che adotta come simbolo …

Scioperi di braccianti

Dal 22 maggio al 9 giugno si intensificano gli scioperi dei braccianti e delle mondine contro gli agrari per il rinnovo dei contratti di …

multimedia

Municipalizzazione dell'acquedotto

L'Amministrazione comunale prende possesso di tutti gli impianti idrici cittadini e ne affida la gestione all'Azienda Municipalizzata …

La Libertas Bologna vince il primo campionato di baseball

La Libertas Bologna vince il primo campionato della Lega italiana di baseball. Si tratta di un gioco praticamente sconosciuto in Italia …

Ritrovati in Austria i treni della Casalecchio-Vignola

Il materiale rotabile della Ferrovia Casalecchio-Vignola, è fortunosamente ritrovato in Austria, nelle stazioni di Oetzal e Landek, e …

multimedia

Dure proteste dopo l'attentato a Togliatti

Alla notizia dell'attentato all'on. Palmiro Togliatti, segretario del PCI, avvenuto nel pomeriggio del 14 luglio, inizia a Bologna uno …

multimedia

La Corsa al Mare femminile

Dal 22 al 25 luglio si svolge, organizzata dall'UISP e con il patrocinio del giornale “Il Progresso d'Italia”, la prima Corsa al …

multimedia

In tram fino a San Lazzaro

L'ATC prolunga la linea tramviaria n. 4 Mazzini fino a San Lazzaro. La cittadina è di nuovo collegata direttamente a Bologna dopo molti …

Guido Fantoni bronzo olimpico nella lotta greco-romana

L'atleta bolognese Guido Fantoni (1919-1974) ottiene la medaglia di bronzo nella lotta greco-romana, categoria pesi massimi, alle …

Il centenario della cacciata degli Austriaci

Si celebra il centenario dell'8 agosto 1848 e della rivolta popolare, che provocò la ritirata delle truppe austriache da Bologna. Nel …

Scissione nella Cgil: nasce la Corrente Sindacale Cristiana

Dopo le manifestazioni seguite all'attentato a Togliatti, si accentua il distacco della componente cattolica dal sindacato unitario. Il …

Le moto Mondial debuttano a Faenza

Il pilota faentino Francesco Lama, in sella alla debuttante Mondial 125 cc., fa registrare il giro più veloce durante il Gran Premio …

multimedia

Campionati nazionali e Primo Congresso dell'UISP

Nata come emanazione del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile dei partiti socialista e comunista, l'Unione Italiana Sport …

la Prima mostra nazionale d'arte contemporanea

La Prima mostra nazionale d'arte contemporanea, organizzata dall'Alleanza per la Difesa della cultura nel Salone del Palazzo del …

multimedia

La Cooperativa Santa Viola poi Ansaloni

Nasce la Cooperativa Inquilini Senza Tetto Santa Viola n. 1, una delle imprese, che saranno protagoniste della ricostruzione del …

multimedia

Aggressione e morte del sindacalista cattolico Giuseppe Fanin

Sulla strada tra San Giovanni in Persiceto e Borgo di Piano viene trovato agonizzante il sindacalista cattolico Giuseppe Fanin, che …

La linea di autobus Circolare

Sono inaugurate le linee di autobus ED/ES sul percorso dei viali attorno alle mura cittadine. Nella seduta del Consiglio comunale del 29 …

Il Club Atletico Bologna

A seguito di una lite per la conduzione della società sportiva “Sempre Avanti!”, i dirigenti FIAP Gualtiero Pettazzoni e Valentino …

multimedia

La Costituente per la terra

Si tiene a Bologna la prima seduta della Costituente per la terra, promossa da Guido Miglioli, Ruggero Grieco e Luigi Cacciatore. Il …