Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 ottobre 1947

Luigi Emery dirige il "Giornale dell'Emilia"

Il giornalista Luigi Emery (1893-1979) è chiamato a dirigere il “Giornale dell'Emilia”. Laureato a Bologna in Lettere e Filosofia, ex combattente, ha iniziato a lavorare per il “Resto del Carlino” nel 1919.

E' stato collaboratore di Piero Gobetti e Gaetano Salvemini, scrivendo per "La Rivoluzione Liberale" e "Non Mollare". Ha lasciato "Il Corriere della Sera" dopo la correzione non autorizzata di un suo pezzo su Giovanni Amendola.

Nel 1927 è stato radiato dall'Ordine dei Giornalisti per non essersi iscritto al Partito Fascista. Fino alla guerra mondiale è rimasto in Germania, dove ha lavorato come corrispondente e traduttore.

Ritorna a Bologna "dopo lunghi e amari anni di lontananza", con l'ambizione di contribuire, assieme al giornale, alla ricostruzione del paese.

Appoggerà decisamente i partiti democratici nella campagna elettorale dell'aprile 1948. Il 4 dicembre 1949 sarà sostituito da Giuseppe Longo, apprezzato corrispondente da Roma con lo pseudonimo di Paolo Tarso.

Approfondimenti
  • Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, p. 168
  • Luigi Emery, Piccola morena, Bologna, Cappelli, 1958

Luigi Emery - Wikipedia

vedi tutto l’anno 1947