1 gennaio 1947

Lorenzo Ruggi e Sem Benelli fondano l'IDI

Lorenzo Ruggi (1883-1972) fonda, assieme a Sem Benelli e Luigi Chiarelli, l'Istituto del Dramma italiano (IDI), unico ente statale dedicato al teatro contemporaneo. Ne terrà quindi la direzione per alcuni anni con la compagnia Ruggero Ruggeri.

Commediografo bolognese, “padre affettuoso, amico ottimista, avvocato acutissimo”, Ruggi ha esordito giovanissimo con alcuni lavori - Vittime del passato (1904), Sotto il giogo (1905), Cravatta nera (1906), La figlia (1913) – messi in scena dalla compagnia di Ermete Zacconi.

Nel 1921 ha fondato a Bologna il Teatro italiano sperimentale, facendo esordire numerosi autori ed attori interessanti. Sarà a lungo presidente della Famèja Bulgnèisa e della Casa di Riposo per artisti drammatici “Lyda Borelli” e promuoverà la costruzione, accanto ad essa, del teatro delle Celebrazioni, destinato ad ospitare grandi compagnie internazionali.

• Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 251 (Casa Ruggi)
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, stampa 1972, p. 168
  • Vincenzo Busacchi, Ricordando Lorenzo Ruggi, in: "Strenna storica bolognese", (1972), pp. 5-8

vedi tutto l’anno 1947