1 gennaio 1947

La casa del popolo "Nerio Nannetti" a Santa Viola

Nel quartiere operaio di Santa Viola viene edificata la Casa del Popolo intitolata a Nerio Nannetti (1910-1944), partigiano combattente nella 7ª brigata GAP Garibaldi.

Il terreno è acquistato con una sottoscrizione in una zona ancora sconvolta dai bombardamenti. Per la costruzione dell'edificio gli uomini impegnano volontariamente il loro tempo libero.

I birocciai trasportano gratis sabbia e ghiaia dal greto del Reno, gli operai e gli artigiani portano a termine le opere di muratura e gli impianti, i barbieri utilizzano la giornata di riposo del lunedì per selezionare e ripulire i mattoni, prendendoli dalle discariche di macerie.

Ne risulterà una delle case del popolo più grandi d'Italia, con tutti i servizi e le sedi delle associazioni comuniste, oltre, ovviamente, alla sezione del Partito: dall'UDI all'Italia-URSS, dall'Anpi alla Polisportiva. E accanto il dancing Vallereno, che sarà uno dei locali più rinomati di Bologna

Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 213 (foto)

Carlo Donati, Strada Nove. La via Emilia e le sue curve, Ancona, Affinità elettive, 2020, vol. 1., p. 293

Maria Angela Neri, Quando si tirava la vita coi denti ... , a cura di Gianfranco Paganelli, Bologna, Centro sociale ricreativo culturale Santa Viola, 2004, pp. 110-115 (foto)