Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 settembre 1947

Grande raduno dell'Azione cattolica. Morte del giovane Cesarino Degli Esposti

Circa 100.000 giovani, provenienti da tutta l'Italia, partecipano a Bologna al convegno della gioventù cattolica, organizzato per l'anniversario della morte del conte Giovanni Acquaderni (1839-1922), fondatore dell'Azione cattolica.

Per il cardinale Nasalli Rocca, è l'occasione di mostrare il “vero volto di Bologna”. Dopo una messa solenne all'ippodromo, alla quale partecipano i leader della Democrazia Cristiana locale  - Raimondo Manzini, Angelo Salizzoni, Giovanni Bersani tra gli altri - il corteo si muove verso piazza Maggiore, dove prende la parola padre Riccardo Lombardi e Carlo Carretto, presidente nazionale della Gioventù cattolica.

La sera precedente il convegno, una bomba rudimentale, ma di grande potenza, è esplosa nella canonica di Ceretolo, vicino a Casalecchio, uccidendo Cesarino Degli Esposti, aspirante tredicenne dell'Azione cattolica e ferendo il parroco don Guerrino Ghelfi e un'altro ragazzo.

Approfondimenti
  • Alessandro Alberani, La fondazione della Cisl nel secondo dopoguerra. Dal contesto nazionale alla realtà bolognese, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1998, p. 53
  • Alessandro Alberani, Davide Fioretto, Storia della CISL di Bologna. Dalla fondazione ai primi anni Sessanta, Roma, Lavoro, 2010, pp. 50-51
  • Luciano Bergonzoni, Piccolo martire. Cesarino Degli Esposti, Bologna, A.B.E.S., 1948
  • Dario Ventura, Sindacato e ricostruzione a Bologna, 1945-1948, Roma, Editrice sindacale italiana, 1981, pp. 87-88

vedi tutto l’anno 1947