Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1947

multimedia

Il condominio Maratona

Il portico dall'Arco del Meloncello all'ex Arco Guidi ospita coloro che hanno perduto la casa a seguito delle incursioni aeree su …

multimedia

La casa del popolo "Nerio Nannetti" a Santa Viola

Nel quartiere operaio di Santa Viola viene edificata la Casa del Popolo intitolata a Nerio Nannetti, partigiano gappista, combattente …

L'Ente Autonomo delle Fiere di Bologna

Nasce l'Ente Autonomo delle Fiere di Bologna, emanazione della locale Camera di Commercio. Avrà riconoscimento giuridico nel 1956, con …

La Virtus vince in Sala Borsa

La squadra di pallacanestro della Virtus vince il campionato italiano. Al torneo, molto complicato, partecipano 41 squadre divise in …

L'ORMEC e la STA.VE.CO.

L’area del Pirotecnico, ai piedi della collina di San Michele in Bosco, è confermata nella sua destinazione ad usi militari. Ospita …

multimedia

I luoghi dello spettacolo "leggero"

Usciti dalla guerra, i bolognesi hanno desiderio di svago e divertimento. Lo spettacolo leggero (la rivista, il varietà) si celebra in …

Guido Guerrini rettore all'Università

Il prof. Guido Guerrini (1878-1970), figlio del poeta Olindo, a lungo direttore dell'istituto di patologia veterinaria e dal 1935 al …

Lorenzo Ruggi e Sem Benelli fondano l'IDI

Lorenzo Ruggi (1883-1972) fonda assieme a Sem Benelli e Luigi Chiarelli l'Istituto del Dramma italiano (IDI), unico ente statale …

Mostra Partigiana Repubblicana

Si tiene a Bologna, dal 17 al 20 gennaio, la Mostra Partigiana Repubblicana, a cura dell'Associazione Volontari della Libertà Brigate …

La scissione socialista

Il 9 gennaio, all'apertura a Roma del XXV congresso del Partito Socialista (PSIUP), avviene la scissione dei socialisti democratici …

Il "treno della vergogna". Respinti gli esuli istriani

Un convoglio di profughi istriani, sbarcati il giorno prima ad Ancona, giunge il 18 febbraio a Bologna. In stazione la Pontificia Opera …

Il II Congresso della FAI

Dal 16 al 20 marzo si tiene a Bologna il II congresso della FAI (Federazione Anarchica Italiana). Con la svolta "anti-organizzatrice", …

Il pane bianco e i pacchi C.A.R.E.

Le condizioni generali del paese continuano ad essere estremamente precarie e continuano i sacrifici e le restrizioni nel campo …

multimedia

Incendio al sacrario dei caduti partigiani di piazza Nettuno

Un incendio distrugge per due terzi l'altare del popolo, il reliquario con le foto dei caduti durante la Resistenza, appeso al muro di …

Congresso provinciale delle Acli

Nei locali del cinema Centrale, in piazza San Domenico, si tiene dal 25 al 28 aprile il primo congresso provinciale delle Acli, alla …

Festa popolare dopo la rottura dell'Unità nazionale

Il 30 maggio viene varato il gabinetto presieduto dal leader democristiano Alcide De Gasperi e che registra l'esclusione dal governo dei …

Il Bologna Rugby a un passo dallo scudetto

Attorno ad Eraldo Sgorbati e ad Angelo Pederzini, “vessillo della vecchia guardia” d'anteguerra, il Rugby Bologna costruisce una …

multimedia

Il Piano Marshall in Emilia

I rappresentanti di 16 nazioni europee e degli Stati Uniti d’America, riuniti in una Conferenza generale a Parigi, gettano le basi di …

I fornaciai in sciopero contro il reintegro dell'ex direttore collaborazionista

Alla notizia che l’ex direttore generale delle fornaci Gallotti, Faletti, già collaborazionista dei nazifascisti e responsabile della …

Sciopero provinciale dei braccianti

Il Sindacato braccianti, la Camera del lavoro e la Federterra decidono lo sciopero dei lavoratori agricoli, dopo la rottura delle …

multimedia

Beffa goliardica

Un gruppo di goliardi dell'Alma Mater annuncia l'instaurazione della monarchia a San Marino. La beffa, ben congegnata, giunge a …

Comizi contro il governo centrista

I partiti comunista e socialista proclamano una giornata di lotta nazionale contro il governo, dal quale le sinistre sono state …

Grande raduno dell'Azione cattolica. Morte del giovane Cesarino Degli Esposti

Circa 100.000 giovani provenienti da tutta l'Italia partecipano a Bologna al convegno della gioventù cattolica, organizzato per …

Coppi vince il Giro dell'Emilia

Al Velodromo di via Pasubio arrivo solitario di Fausto Coppi al traguardo del Giro dell'Emilia, che si disputa per la prima volta nel …

multimedia

La ferrovia Porrettana ripristinata da Bologna a Pracchia

Ferma dal 1944, la ferrovia Porrettana riprende la sua corsa alla presenza del ministro dei Trasporti Guido Corbellini. Per il momento …

Luigi Emery dirige il "Giornale dell'Emilia"

Luigi Emery è chiamato a dirigere il "Giornale dell'Emilia". Laureato a Bologna in Lettere e Filosofia, ex combattente, ha iniziato a …

multimedia

Le auto OSCA dei fratelli Maserati

I fratelli Ettore, Bindo e Ernesto Maserati fondano a San Lazzaro di Savena la O.S.C.A. (Officina Specializzata Costruzioni Automobili) …

multimedia

Il padiglione della "Direttissima" trasformato in sede dell'A.N.P.I.

Il padiglione della “Direttissima” alla Montagnola diviene Casa del Partigiano, ovvero sede dell'A.N.P.I., l'Associazione Nazionale …

Il settimanale parlato "Attualità"

Anteo Pultrini promuove al teatro Modernissimo il settimanale parlato "Attualità". E' un giornale che si ascolta e si vede. Oltre alle …