Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 giugno 1946

Il lodo De Gasperi

Alcide De Gasperi pronuncia un parere, che verrà impropriamente definito lodo, cioè sentenza arbitrale, per tentare di arrivare ad un accordo tra proprietari terrieri e i coloni nella annosa vertenza della mezzadria.

Il giudizio del presidente del Consiglio, che diverrà applicabile con il decreto legislativo n. 495 del 1947, prevede un aggiustamento della quota di riparto, che passa al 53% a favore dei mezzadri. Dispone inoltre, solo per il 1946, che il 10% del prodotto padronale sia destinato a lavori di miglioria.

Il lodo, accettato dalla Cgil, ma visto con preoccupazione dall'Associazione degli agricoltori, si rivolge soprattutto ai latifondisti, ai quali, tra l'altro, è imposta l'assunzione di manodopera disoccupata.

Non è un nuovo patto agrario - per il quale il ministro liberale Luigi Einaudi non è disponibile - e accoglie solo in minima parte le richieste dei mezzadri.

La tregua mezzadrile sarà comunque stipulata il 24 giugno 1947 dalla Confida e dalla Confederterra davanti al ministro dell'Agricoltura Segni, seguita subito dopo, per Bologna, da un accordo provinciale di applicazione.

Essa prevede, “fermi restando l'attuale contratto di mezzadria e la ripartizione dei prodotti al 50%”, un compenso ai mezzadri per i danni di guerra da parte dei proprietari del 24% del prodotto di parte padronale di un anno agrario (14% per l'anno 1945 e 10% per l'anno 1946).

Le lotte dei contadini del Friuli per l'attuazione del lodo De Gasperi fanno da sfondo al primo romanzo di Pier Paolo Pasolini, che sarà pubblicato nel 1962 dall'editore Garzanti con il titolo Il sogno di una cosa.

Alla rivolta contro i proprietari terrieri lo scrittore partecipa in prima persona a Casarsa, come segretario della locale sezione del Partito comunista.

Approfondimenti

Luca Bidoli, Nel sogno di una cosa. Pasolini in Friuli, San Vito al Torre, Edizioni Associazione storico archeologica Natiso cum turro, 2010


Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, pp. 120-121


Mirco Dondi, Il conflitto sociale. Dagli albori della sindacalizzazione alla trasformazione delle campagne, Bologna, Clueb, 2012


Lorenzo Francisci, Pane e dignità. Il lodo De Gasperi: le lotte contadine a Cannara e in Umbria (1944-1948), Foligno, Il Formichiere, 2020


Paolo Gaspari, Il sogno friulano di Pasolini. La vera storia de I giorni del Lodo De Gaperi a San Vito al Tagliamento, Udine, Gaspari, 2008


Pier Paolo Pasolini, Il sogno di una cosa, Milano, Garzanti, 1962


Paolo Passaniti, Mezzadria. Persistenza e tramonto di un archetipo contrattuale, Torino, Giappichelli, 2017, p. 156


Enzo Piscitelli, Da Parri a De Gasperi. Storia del dopoguerra, 1945-1948, Milano, Feltrinelli, 1975, p. 132 sgg.


Giudizio De Gasperi - Wikipedia


Il sogno di una cosa - Wikipedia

vedi tutto l’anno 1946