Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 aprile 1945

"Tenetevi pronti a insorgere!"

La Camera Confederale del Lavoro della Provincia di Bologna diffonde clandestinamente un volantino che incita “operai, lavoratori, impiegati, tecnici, contadini, risaiole” a “intensificare la preparazione dello sciopero generale insurrezionale e dell'insurrezione dell'armata popolare”, prevedendo vicina la liberazione di Bologna e provincia.

Insieme alla travolgente e vittoriosa offensiva delle forze armate delle Nazioni Unite su vari fronti serve il concorso di tutto il popolo bolognese per impedire la resistenza dei nazifascisti e la distruzione della città.

“Tenetevi pronti - recita il testo del volantino - ad insorgere non appena il Comitato Provinciale di Liberazione Nazionale e il Comando Unico del Corpo Volontari della Libertà daranno l'ordine”.

Approfondimenti

Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 59 (foto: testo integrale del volantino)


vedi tutto l’anno 1945