Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 gennaio 1945

Rastrellamento alla Bisana

Nella frazione La Bisana di Galliera i partigiani catturano due soldati tedeschi addetti alla requisizione del bestiame. Uno di essi viene ucciso, l'altro riesce a fuggire e chiama i rinforzi.

I militari irrompono nella borgata mentre è in corso di svolgimento una festa. Catturano le famiglie residenti e le tengono sotto la minaccia delle armi. Intanto saccheggiano le abitazioni incustodite, portando via denaro, cibo, indumenti, mobili.

Alla fine una ventina di persone vengono caricate su un carro di buoi e portate via. Dopo un lungo peregrinare il convoglio si ferma in una località del ferrarese, dove i prigionieri sono interrogati e processati uno alla volta.

Entro quindici giorni saranno tutti liberati, tranne tre giovani trattenuti a lavorare per gli occupanti e poi inviati in Austria.

Nello stesso periodo a Galliera otto uomini vengono arrestati per una delazione e condotti a Bologna nel carcere di San Giovanni in Monte.

Approfondimenti

Maria Gervasio, Galliera, ricordi della Resistenza, Galliera, ANPI di Galliera, 1995, pp. 56-57


Turismo il pianura - La Bisana

vedi tutto l’anno 1945