Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 marzo 1945

I partigiani della 36a Brigata Garibaldi partecipano all'offensiva di primavera

I quattro battaglioni della 36a Brigata Garibaldi “Bianconcini”, operante nell'imolese, con l'avvicinarsi del fronte tentano, con varia fortuna di attraversare lo schieramento nemico.

Molti partigiani, una volta congiuntisi con gli Alleati, verranno disarmati e solo una parte di essi tornerà in linea per l'offensiva di primavera, inquadrati in nuove formazioni combattenti.

Gli uomini del 2° e del 4° btg, dopo la battaglia di Purocielo e l'incontro con gli Inglesi il 17 ottobre, saranno sistemati prima in un convento a S. Benedetto in Alpe e poi trasferiti con autocarri Dodge a Firenze e ricoverati nel centro di raccolta partigiani di via della Scala.

Il 3° btg, dopo i combattimenti di Monte Battaglia, sarà disarmato a Moraduccio, nella valle del Santerno, e condotto a Scarperia nel Mugello. Rispondendo ad un appello dell'ex comandante della 36a Luigi Tinti (Bob), il gruppo si riunirà a quello di Firenze e parteciperà a un corso di addestramento a Cesano, presso Roma.

Il 4 marzo 1945 i garibaldini della 36a saranno inquadrati nel Gruppo di Combattimento "Cremona". Il 10 aprile entreranno ad Alfonsine e proseguiranno poi per Bologna, Comacchio e Chioggia.

I reparti del 1° btg, comandati da Libero Golinelli, incontreranno gli Americani il 24 settembre sul monte La Fine, nell'alta valle del Sillaro e continueranno ad operare accanto ad essi.

Il 14 aprile 1945 parteciperanno alla liberazione di Imola e proseguiranno poi oltre il Po. Nell'ottobre 1944 i reduci di Cà di Guzzo, al comando di Guerrino De Giovanni, assumeranno il controllo militare e politico della zona di Monterenzio nella valle dell'Idice, affiancando le autorità alleate.

 

Approfondimenti

Luigi Arbizzani, Guerra, nazifascismo, lotta di liberazione nel Bolognese, luglio 1943-aprile 1945. Fotostoria, 5. ed., Bologna, Edizioni della Provincia, 2005, pp. 153-154 (foto)


Adler Raffaelli, Guerra e liberazione: Romagna 1943-1945, Bologna, Editcomp, 1995, vol. 1: Storiografia, pp. 238-240


CIDRA - Mappa delle battaglie della 36a Brigata Garibaldi Bianconcini - Gruppi di Combattimento - 1945

vedi tutto l’anno 1945